Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali giovanili 2019: la staffetta maschile italiana Youth si tinge di bronzo a Osrblie

Pubblicato

il

Arrivano grandi notizie dalle nevi di Osrblie (Slovacchia) dove sono di scena i Mondiali giovanili 2019 di biathlon. Una grande staffetta italiana maschile Youth ha conquistato la prima medaglia della rassegna iridata per la spedizione nostrana. Parliamo di un prestigioso bronzo che Iacopo Leonesio, Tommaso Giacomel e Didier Bionaz sono stati capaci di cogliere al termine di una gara dalle palpitanti emozioni. L’oro è andato alla favorita Germania a precedere la Slovenia (+40″9).

Una prova decisamente consistente quella del nostro terzetto lanciata da un Leonesio preciso al poligono (solo due ricariche, usate nell’ultima serie di tiro) ma non sufficientemente rapido soprattutto sugli sci e rimediando 1’25″1 dalla vetta. In tutto questo i tedeschi, la Norvegia e l’Ucraina guidano il gruppo. Ci pensa Giacomel con un’eccellente frazione (2 ricariche al poligono) sugli sci stretti a riportarci in zona podio e dando il cambio in terza piazza a Bionaz con 46″1 di distacco dai teutonici e a 2″4″ dal Kazakistan (secondo).

Il tedesco Koellner fa ancor più la differenza mentre la lotta per la seconda e terza piazza è apertissima: Bionaz, il kazako Kireyev e lo sloveno Cisar sono in lizza per i due gradini. Il nostro portacolori è eccellente al poligono, facendo ricorso ad una sola ricarica nell’ultima serie, e giocandosi le proprie carte con il kazako e lo sloveno. L’arrivo in volata è all’ultimo respiro alle spalle di una Germania trionfante e sono il citato Cisar (40″9) e il nostro Didier (+41″3) a poter esultare. A completare la top-5 il Kazakistan, a un tiro di schioppo (+41″5), e l’Ucraina notevolmente distanziata (+1’31″8).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Leonard Zhukovsky Shutterstock.com

1 Commento

1 Commento

  1. riax

    29 Gennaio 2019 at 13:58

    i giovani ci sono, …diamo loro fiducia sia maschi che femmine.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *