Seguici su

Basket

Basket femminile, 14^ giornata Serie A1 2019: Schio cade a Ragusa, Venezia supera Torino e allunga in testa

Pubblicato

il

Nella quattordicesima giornata della Serie A1 2018-2019 di basket femminile il risultato più sorprendente è la sconfitta di Schio a Ragusa. Venezia invece supera Torino e allunga in testa, mentre nella lotta per il quarto posto procedono appaiate Napoli e Broni, vincitrici rispettivamente contro Battipaglia e Lucca. Vigarano regola Sesto San Giovanni e sale all’ottavo posto, mentre in coda preziosissima vittoria di Empoli contro San Martino di Lupari.

Tutto come da pronostico tra Torino e Venezia, con la netta vittoria della capolista per 60-91. Prestazione di primissimo piano per Martina Bestagno (21 punti), ben supportata da Marie Gulich e Anete Steinberga (14 punti per entrambe). La migliore tra le padrone di casa è Monika Jasnowska (16 punti), seguita dalla solita Ilaria Milazzo (14 punti). La formazione di Andrea Liberalotto preme sull’acceleratore fin dal primo quarto (16-24) e si porta all’intervallo lungo sul +16 (28-44). Il distacco tra le due squadre aumenta ancora nella ripresa, con Venezia che prende il largo nel terzo quarto (37-69) e amministra senza nessun problema fino al termine dell’incontro.

Grande vittoria per Ragusa che sconfigge in casa Schio al termine di una sfida combattuta, terminata con il punteggio di 80-74. Jillian Harmon (23 punti) è la protagonista dell’incontro, ma ottime prove anche per Jessica Kuster (17 punti) e per una eccellente Sabrina Cinili (17 punti). Alle Campionesse d’Italia non basta la coppia Allie Quigley (21 punti) e Jantel Lavender (16 punti). Grande equilibrio già nel primo tempo: meglio la squadra veneta nel primo quarto (17-24), ma le padrone di casa rientrano e passano in vantaggio a metà gara (44-40). La sfida prosegue punto a punto fino agli ultimi minuti del terzo periodo, quando Schio prova l’allungo e si porta sul +6 (58-64). Ragusa però non ci sta e con un parziale di 14-0 torna nuovamente avanti ad inizio ultimo quarto. È lo strappo decisivo: le ragazze di Pierre Vincent lottano fino alla fine, ma non riescono ad evitare la sconfitta.

Sfida apertissima nello scontro diretto di metà classifica tra Broni e Lucca. La formazione lombarda si impone con il punteggio di 73-71 in un finale tiratissimo. Decisive Laura Spreafico e Nikolina Milic (18 punti), mentre alle toscane non basta la solita Krystall Vaughn (22 punti). Le padrone di casa provano a sfruttare il fattore campo e sorprendono le avversarie nel primo parziale (19-11). Le ospiti però non si scompongono: nel secondo quarto accorciano le distanze (36-31) e in avvio di ripresa trovano anche il sorpasso. La risposta di Broni è immediata e il terzo periodo si chiude con le padrone di casa di nuovo avanti (58-51). Sembra fatta, ma la formazione toscana rientra ancora una volta nell’ultimo parziale e torna in vantaggio a cinque minuti dal termine. Lucca difende un minimo margine fino all’ultimo minuto, quando Togliani e Milic confezionano il sorpasso. Sulla sirena Vaughn sbaglia il tiro del pareggio e consegna la vittoria a Broni.

Aspettative deluse per chi si attendeva una sfida equilibrata nello scontro per l’ottavo posto tra Vigarano e Sesto San Giovanni. Le padrone di casa ottengono un nettissimo successo con il punteggio di 93-74, trascinate da un’inarrestabile Sara Bocchetti (22 punti). Giuditta Nicolodi (15 punti) è invece la migliore tra le ragazze di Cinzia Zanotti, oggi mai realmente in partita. La squadra ferrarese prende il largo già nel primo parziale (38-18) e chiude il primo tempo con un rassicurante +19 (56-37). Il margine tra le due formazioni continua ad ampliarsi nel terzo quarto, dove Vigarano ipoteca definitivamente la vittoria (79-52), lasciando alle milanesi soltanto le briciole.

Nel derby campano Battipaglia cade in casa contro Napoli per 56-67. Chicca Macchi (24 punti) dimostra ancora una volta come il talento non abbia età e trascina al successo le proprie compagne con una prestazione da manuale, mentre alle padrone di casa non basta un’ottima Beatrice Del Pero (14 punti). Battipaglia subisce l’iniziativa delle ragazze di Antonio Molino già in avvio (11-23) e non riesce a reagire nel secondo quarto aumentando ulteriormente il proprio distacco all’intervallo (23-38). La formazione di casa ci prova ad inizio ripresa, ma Napoli tiene a distanza le avversarie e chiude sul +12 il terzo periodo (38-50). Copione analogo nell’ultimo quarto, dove Macchi e compagne amministrano senza particolari difficoltà.

Importantissimo successo in chiave salvezza per Empoli. La formazione toscana supera San Martino di Lupari per 61-52 e centra la seconda vittoria stagionale grazie ad Aliya Huland El (14 punti) e alla coppia formata da Klara Pochobradska e Erin Mathias (13 punti). Tra le ospiti si salva soltanto Tyaunna Marshall (16 punti). Ottimo inizio delle padrone di casa, che aggrediscono la sfida sin dal primo quarto (24-16) e chiudono avanti il primo tempo (35-30). Le ospiti però rientrano e trovano il sorpasso nel terzo periodo (44-46). Empoli non si scoraggia e torna nuovamente avanti nel quarto periodo piazzando l’allungo decisivo e conquistando due punti preziosissimi.

Di seguito il riepilogo completo dei risultati della 14a giornata e la classifica della Serie A1 2018-2019 di basket femminile.

Treofan Givova Battipaglia – Dike Basket Napoli 56-67
Elcos Broni – Gesam Gas&Luce Lucca 73-71
Use Scotti Rosa Empoli – Fila San Martino di Lupari 61-52
Passalacqua Ragusa – Famila Schio 80-74
Iren Fixi Torino – Umana Reyer Venezia 60-91
Meccanica Nova Vigarano – Allianz Geas Sesto San Giovanni 93-74

Venezia 26; Schio 22; Ragusa 20; Napoli, Broni 18; San Martino di Lupari, Lucca 14; Vigarano 12; Sesto San Giovanni 10; Battipaglia 6; Torino, Empoli 4.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo
Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *