Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2019: Avellino e Venezia sfidano Tenerife e Murcia, trasferta tedesca a Bayreuth per Bologna

Pubblicato

il

È ripreso al meglio il cammino delle tre formazioni italiane impegnate nella Basketball Champions League 2018-2019. La scorsa settimana Sidigas Avellino, Umana Reyer Venezia e Segafredo Virtus Bologna hanno ottenuto tre importanti vittorie nelle rispettive partite, compiendo un passo deciso verso la qualificazione al secondo turno. Nell’undicesima giornata della fase a gironi, in programma tra martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, due sfide complicate attendono la squadra irpina e gli uomini di Walter De Raffaele, mentre Pietro Aradori e compagni proveranno ad inseguire un’altra vittoria per avvicinare ulteriormente l’accesso agli ottavi di finale.

L’unica formazione italiana a scendere in campo nella giornata di martedì 15 gennaio sarà Venezia, impegnata nella complicata trasferta in casa dell’Iberostar Tenerife. La squadra spagnola guida il gruppo B con 19 punti (nove vittorie ed una sola sconfitta), due di vantaggio sulla Reyer. Nella sfida di andata gli uomini di De Raffaele era stati superati in rimonta con il punteggio di 65-72, incappando nella prima sconfitta stagionale in Europa. MarQuez Haynes e compagni proveranno a portare a casa un successo che consentirebbe a Venezia di mantenere la seconda posizione e di tenere aperta la lotta per il primo posto (in tal senso sarà importante anche provare a ribaltare a proprio favore la differenza canestri negli scontri diretti). L’Iberostar Tenerife è prima nella competizione per percentuali nel tiro da due punti e per numero di assist in media a partita e può contare su giocatori di assoluto valore come gli spagnoli Javier Beiran Amigo e Sebas Saiz, cresciuti nelle giovanili del Real Madrid, e lo statunitense naturalizzato georgiano Thaddeus Dewayn McFadden, 22 punti nella partita di andata.

Scontro al vertice Italia-Spagna anche tra Avellino e UCAM Murcia. La situazione di classifica è identica a quella della sfida precedente, con la formazione iberica al comando del gruppo A con due lunghezze di vantaggio sugli uomini di Nenad Vucinic. La Sidigas arriva da un momento di grande condizione e tra campionato e Champions ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive. Nella partita di andata Murcia riuscì a spuntarla nel finale per 72-69, ma tra le mura amiche Avellino ha tutte le carte in regola per provare a conquistare la posta il palio. Tra i giocatori più pericolosi della compagine spagnola da tenere sotto strettissima attenzione il britannico Ovie Paul Soko, miglior realizzatore della squadra con 12.5 punti di media a partita e visto brevemente anche in Italia (tre partite con la maglia di Brindisi nel 2016), oltre allo statunitense Milton Doyle ed all’olandese Charlon Kloof. Anche per la Sidigas una vittoria (meglio se con più di tre punti di margine) potrebbe tenere aperta la lotta per la prima posizione del girone.

Sfida, sulla carta, meno complicata invece per la Virtus Bologna, impegnata in Germania sul campo del medi Bayreuth. Tornata alla vittoria dopo due sconfitte consecutive, la formazione guidata da Pino Sacripanti ha bisogno di due successi nelle prossime quattro partite per mettere al sicuro la qualificazione. La squadra emiliana è in testa al gruppo D, ma il margine rispetto alle inseguitrici è piuttosto ridotto e una vittoria nella trasferta tedesca permetterebbe a Pietro Aradori e compagni di affrontare con maggiore sicurezza le prossime delicate sfide. La formazione bavarese è al sesto posto in classifica (quattro vittorie e sei sconfitte) e cercherà disperatamente un successo per tenere vive le speranze di chiudere tra le prime quattro e conquistare il passaggio del turno. Lo statunitense De’Mon Brooks (un paio di stagioni in Italia con Napoli e Derthona in A2) e il canadese Kassius Robertson saranno i principali pericoli per la Virtus.

MARTEDÌ 15 GENNAIO
ore 20.30 Iberostar Tenerife – Umana Reyer Venezia

MERCOLEDÌ 16 GENNAIO
ore 20.00 medi Bayreuth – Segafredo Virtus Bologna
ore 20.30 Sidigas Avellino – UCAM Murcia

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *