Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Serie A1 2019: Monza travolge Casalmaggiore nel posticipo e si consolida in zona play-off

Pubblicato

il

Monza supera nettamente Casalmaggiore nel posticipo della nona giornata del campionato di Serie A1 2018-2019 di pallavolo femminile. Un secco 3-0 quello rifilato dalla formazione brianzola alle ragazze allenate da Marco Gaspari. Le padrone di casa hanno servito molto meglio, mettendo a segno anche 8 ace e complicando la ricezione alle avversarie. Con i tre punti conquistati questa sera la squadra di Miguel Angel Falasca sale al sesto posto in classifica e si conferma in zona playoff. Casalmaggiore invece spreca l’opportunità di ridurre lo svantaggio dalla capolista Novara e di raggiungere Scandicci e Busto Arsizio in seconda posizione.

La miglior realizzatrice della serata è l’attaccante bosniaca Edina Begic, che chiude con 12 punti (8 attacchi vincenti, 2 muri e 2 ace). Ottime prestazioni anche per la tedesca Hanna Orthmann (11), per la statunitense Rachael Alexis Adams (8) e per l’azzurra Marika Bianchini (8). A Casalmaggiore non bastano i 10 punti della cubana Kenia Carcaces e gli 8 dell’azera Polina Rahimova per centrare la terza vittoria consecutiva.

Dopo un avvio di primo set equilibrato, le padrone di casa scappano con quattro punti consecutivi (16-10). Gaspari prova a scuotere le proprie ragazze chiamando il timeout, ma Monza continua a trovare ottimi servizi mantenendo il vantaggio (15-9). La partita procede a piccoli strappi: Casalmaggiore si riporta a cinque lunghezze di distacco e tenta di rientrare (20-15). I troppi errori in battuta (4) costano però carissimo alla formazione ospite e Monza si aggiudica il primo set 25-19.

Nel secondo periodo sono ancora le padrone di casa a trovare il primo allungo grazie a tre ace consecutivi della palleggiatrice statunitense Micha Danielle Hancock (5-2). Casalmaggiore però non lascia scappare le avversarie e replica immediatamente, trascinata dalla cubana Kenia Carcares (5-5). La formazione ospite prova a sua volta lo strappodue muri della polacca Agnieszka Kakolewska che costringono Falasca al timeout (6-10). Monza reagisce immediatamente e ritrova la parità, grazie anche all’ottimo ingresso dell’opposto Francesca Devetag (15-15). Tre punti consecutivi regalano alle brianzole il break decisivo (22-18) e un attacco della tedesca Hanna Orthmann chiude il secondo set sul punteggio di 25-21 per le padrone di casa.

Monza prova una partenza aggressiva anche nel terzo periodo grazie all’ace e all’attacco vincente della bosniaca Edina Begic (8-4). Casalmaggiore prova a reagire e trova due punti consecutivi al servizio dell’opposto azera Polina Rahimova (8-7). Le padrone di casa allungano ancora trascinate dalla coppia Orthmann-Begic (15-9). Gaspari prova a mescolare le carte e inserisce Francesca Marcon e Alexa Gray: la scelta si rivela corretta e tre punti della canadese riducono lo svantaggio (15-12). Monza però non si scompone e conserva un vantaggio rassicurante aggiudicandosi il terzo set per 25-20 e portando a casa la vittoria.

SAUGELLA TEAM MONZA – POMI’ CASALMAGGIORE 3-0 (25-19; 25-21; 25-20)





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *