Seguici su

Taekwondo

Taekwondo, World Grand Slam Wuxi 2018: Vito Dell’Aquila cerca l’impresa nell’ultimo appuntamento della stagione

Pubblicato

il

È tutto pronto a Wuxi (Cina) per l’inizio dell’ultimo grande torneo della stagione 2018 di taekwondo. A partire da domani, mercoledì 12 dicembre, fino a domenica 16 dicembre si svolgerà la seconda edizione del World Grand Slam Champions Series, competizione riservata ai migliori 16 atleti di ogni categoria olimpica.

Pur non assegnando punti nel ranking mondiale, il torneo costituisce una tappa importante per il percorso di qualificazione a Tokyo 2020. Per conquistare un posto alle prossime Olimpiadi infatti ci sono tre vie alternative: la prima è rientrare nelle prime cinque posizioni delle classifiche dedicate alle categorie olimpiche; la seconda è passare attraverso i tornei di qualificazione continentali, che si terranno nel 2020; la terza è proprio risultare il migliore della speciale classifica riservata alle competizioni del Grand Slam Series.

Per l’Italia nei -58 kg ci sarà Vito Dell’Aquila, punta di diamante del movimento azzurro. Il 18enne pugliese è stato protagonista di una stagione da incorniciare, nella quale, con il terzo posto a Mosca, ha riportato il tricolore sul podio in un appuntamento del Grand Prix dopo oltre tre anni. A fine novembre poi il giovane talento italiano ha conquistato uno storico terzo posto nelle Finals del World Grand Prix a Fujairah (Emirati Arabi Uniti). Dell’Aquila cercherà di chiudere al meglio la stagione mettendosi nuovamente alla prova contro i migliori del mondo. Gli avversari più pericolosi saranno i sudcoreani Jun Jang e Tae-hun Kim, lo spagnolo Jesus Tortosa Cabrera e l’iraniano Armin Hadipour Seighalani, ma l’azzurro ha già dimostrato di potersela giocare alla pari con chiunque e sogna una nuova impresa.

Il programma di gare si sviluppa su cinque giornate. Mercoledì 12 e giovedì 13 si disputeranno gli ottavi di finale, venerdì 14 ci saranno i quarti, mentre sabato 15 sarà la volta delle semifinali. Domenica 16 dicembre si chiuderà con le finali per il primo e per il terzo posto. Anche la formula dei combattimenti sarà differente rispetto a quella abituale: gli atleti gareggeranno infatti secondo il metodo best of three rounds, per il quale il primo a conquistare due round su tre si aggiudica la vittoria. Soltanto nelle finali maschili gli incontri saranno al meglio dei cinque round.





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FITA

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *