Seguici su

Speed Skating

Speed skating, Coppa del Mondo Heerenveen: la luce di Francesca Lollobrigida in Olanda in casa Italia

Pubblicato

il

L’ultima tappa di Coppa del Mondo di questo 2018 dello speed skating è andata in archivio. Sull’ovale ghiacciato di Heerenveen (Olanda) è stata Francesca Lollobrigida ad illuminare la scena per i colori azzurri che, nel complesso, non sono stati così luminosi come in altre occasioni.

La pattinatrice romana ha confermato, invece, le sue grandi doti eclettiche esibendosi su ottimi livelli nella mass start, nei 1500 e nei 3000 metri. Un quarto posto nella prova di gruppo, il settimo posto con il personale nei chilometro e mezzo e l’ottavo posto nei 3 chilometri certificano le grandi qualità di Francesca, orientata sempre di più al ruolo di riferimento della compagine nostrana e di all-arounder di lusso.

Sì perché, tenendo conto anche dei brillanti risultati ottenuti in Giappone, Lollobrigida ha tutto per ambire a qualcosa di importante ad Europei e Mondiali. Come era stato evidenziato all’inizio di quest’annata, l’azzurra aveva lavorato con grande attenzione sulla tecnica proprio per cercare di essere più efficiente nelle gare “classiche”. I risultati, da questo punto di vista, sono stati confortanti.

E’ chiaro che per puntare all’eccellenza serve ancora un piccolo step in avanti ma ne sono consapevoli la diretta interessata e il suo staff e, nei fatti, si continuerà a lavorare ancora molto per avvicinarsi ulteriormente al vertice. Ad allontanarsi invece dalle posizioni più importanti sono stati i ragazzi delle prove “distance. Andrea Giovannini (13°), Michele Malfatti (14°) e Davide Ghiottto (16°) sono stati relegati al ruolo, spiace dirlo, di comprimari nei 5000 metri e da loro ci si sarebbe aspettati di più. Inoltre il pinetano non è riuscito ad incidere come avrebbe dovuto nella mass start, non andando oltre il 14° posto finale, preceduto anche dall’altro azzurro Daniel Niero (8°). Qualcosa da questo punto di vista andrà rivisto.

 

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo instagram Francesca Lollobrigida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *