Seguici su

Snowboard

Snowboardcross, Coppa del Mondo Cervinia 2018: Michela Moioli e Omar Visintin a caccia della vittoria

Pubblicato

il

Si comincia dall’Italia, precisamente da Cervinia, con la Coppa del Mondo di snowboardcross 2018-2019: visto l’annullamento della tappa inaugurale di Montafon, per problemi legati alla poca neve, l’esordio arriva dunque nel Bel Paese (con due gare, una per recuperare proprio quella austriaca) per quanto riguarda una delle discipline più spettacolari e più amate dai colori azzurri, che davanti al pubblico di casa andranno sicuramente a caccia della vittoria.

L’anno scorso fu davvero trionfale l’appuntamento alpino per quanto riguarda la squadra guidata da Cesare Pisoni: arrivò un doppio trionfo con Michela Moioli tra le donne ed Omar Visintin al maschile. Sono loro ovviamente gli atleti più attesi. La campionessa olimpica guida la compagine italiana al femminile: l’anno scorso ha davvero dominato in lungo e in largo nella specialità andandosi a prendere oltre all’oro a Cinque Cerchi in quel di PyeongChang anche la sfera di cristallo. Nel 2019 c’è l’appuntamento mondiale per chiudere il cerchio. Nel frattempo si dovrà partire bene nel massimo circuito internazionale: da segnalare che per la lombarda c’è stato un infortunio ad inizio autunno, dunque la condizione non potrà essere delle migliori. Rivali tutte le agguerritissime francesi (Moenne Loccoz, Trespeuch, Bankes), oltre alla solita Eva Samkova. Le altre azzurre: Raffaella Brutto, Francesca Gallina e Sofia Belingheri.

Battaglia apertissima al maschile dove però il favorito non può che essere Pierre Vaultier, due volte campione olimpico e due volte detentore della sfera di cristallo. La costanza di rendimento del francese è davvero impressionante, ma ad esempio il già citato Visintin ha dimostrato che nello scontro diretto può riuscire a batterlo: servirà comunque una gran prova. A caccia del successo anche l’australiano Alex Pullin, l’austriaco Alessandro Haemmerle e la coppia spagnola formata da Lucas Eguibar e Regino Hernandez. Italia che può provare a cercare il podio anche con Michele Godino, Lorenzo Sommariva, Matteo Menconi, Emanuel Perathoner, Fabio Cordi e Tommaso Leoni.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Alfaguarilla / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *