Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Saalbach 2018: Matts Olsson sorprende nella prima manche, Marcel Hirscher solo quinto! Dodicesimo De Aliprandini

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE DEL GIGANTE DI SAALBACH DALLE 13.00

Matts Olsson sfrutta al meglio il pettorale numero uno ed è al comando del gigante di Saalbach dopo la prima manche. Una prova molto regolare, senza sbavature per lo svedese, sceso sicuramente nelle migliori condizioni possibili. Alle sue spalle, praticamente attaccato allo scandinavo, c’è l’austriaco Manuel Feller, che paga solamente tre centesimi dal leader della classifica.

I numeri bassi sono stati sicuramente favoriti ed infatti in terza posizione si è piazzato lo svizzero Loic Meillard (pettorale numero 2) a 30 centesimi dalla vetta. Quarta piazza per lo sloveno Zan Kranjec (+0.52), mentre è solamente quinto Marcel Hirscher a 71 centesimi. Una sciata troppo sullo spigolo e anche un errore sul muro finale hanno condizionato particolarmente la prima manche del leader della classifica di Coppa del Mondo, che sarà costretto alla rimonta nella seconda: per il fuoriclasse austriaco nulla è ancora compromesso.

Sesto il norvegese Henrik Kristoffersen (+0.89), mentre già dalla settima posizione del tedesco Stefan Luitz i distacchi salgono oltre il secondo (+1.07). Completano la top ten il francese Mathieu Faivre (+1.42), l’americano Tommy Ford (+1.90) ed il francese Alexis Pinturault, unico a non sfruttare un pettorale basso (3) e a chiudere lontanissimo da Olsson (+1.91) per un grave errore nella parte alta.

Gara difficile per gli azzurri, anche perchè al momento della loro discesa la pista era già particolarmente rovinata. Luca De Aliprandini è stato comunque bravo ad inserirsi in dodicesima posizione a 2.09 dalla vetta. Subito dietro di lui gli altri due italiani Manfred Moelgg (+2.13) e Riccardo Tonetti (+2.35). Tutti e tre andranno a caccia di un posto nella top ten nella seconda manche.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: photo MPD Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *