Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino NON SBAGLIA MAI! Azzurro secondo nella sprint di Davos, vince Klaebo

Pubblicato

il

Federico Pellegrino conferma il grande feeling con la pista di Davos (Svizzera) e conquista il secondo posto nella sprint in tecnica libera di Coppa del Mondo di sci di fondo alle spalle del fenomeno norvegese Johannes Hoesflot Klaebo.

Il 28enne di Nus, qualificatosi con il terzo tempo per la fase ad eliminazione diretta, aveva tremato nel corso della prima semifinale, nella quale era rimasto “imbottigliato” nel traffico, concludendo appena in quarta posizione: l’azzurro ha beneficiato tuttavia del secondo ed ultimo tempo di ripescaggio.

Nell’atto conclusivo l’azzurro provava a cambiare approccio ed a mantenersi nelle prime posizioni sin dalla partenza. Sulla salita conclusiva, solitamente il punto di forza del campione del mondo in carica, Pellegrino si faceva scavalcare dai francesi Baptiste Gros e Lucas Chavanat, mentre Klaebo guadagnava quei metri che si sarebbero rivelati decisivi. Con un grande rettilineo conclusivo, il portacolori del Bel Paese saltava a velocità doppia i transalpini e per poco non tornava sulle code del norvegese, chiudendo alle sue spalle per 39 centesimi.

Una rimonta tardiva, dunque, per il fuoriclasse italiano, rimasto vittima una settimana fa di una brutta caduta su una lastra di ghiaccio durante un allenamento a Livigno, con tanto di edema alla schiena e tanto lavoro da parte dei fisioterapisti: la condizione non poteva dunque essere quella ottimale, per questo va accolto più che positivamente il secondo podio stagionale dopo la vittoria di Lillehammer. Il valdostano ha incassato inoltre la quinta top3 della sua carriera a Davos.

Per quanto riguarda Klaebo, può sembrare incredibile, ma il norvegese ha conseguito solo oggi la prima affermazione stagionale, la tredicesima nel circuito maggiore. Il fuoriclasse scandinavo appare per il momento “più umano” rispetto alla scorsa annata e, soprattutto nelle sprint a tecnica libera, Pellegrino ha già ampiamente dimostrato di potersela giocare ad armi pari.

Terza piazza per il francese Baptiste Gros, che non saliva sul podio dalla sprint di Quebec City del 4 marzo 2016: il transalpino ha beffato per soli 5 centesimi il connazionale Lucas Chanavat che aveva concluso le qualificazioni in seconda posizione ad un soffio da Klaebo.

Quinta e sesta posizione rispettivamente per il norvegese Eirik Brandsdal ed il russo Gleb Retivykh, subito staccati nell’atto conclusivo e mai davvero in corsa per il podio.

Buona gara per Francesco De Fabiani, eliminato per soli 31 centesimi nell’ultima batteria dei quarti di finale. In classifica generale di Coppa del Mondo resta al comando il russo Alexander Bolshunov, oggi 25°, con 367 punti, +38 rispetto al norvegese Sjur Roethe. Per quanto riguarda invece la graduatoria delle sprint, balza al comando Klaebo a quota 204, mentre Federico Pellegrino è secondo con 159.

federico.militello@oasport.it

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *