Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Semmering 2018: la prima volta di Petra Vlhova. Brignone sesta, ma mantiene il pettorale rosso

Pubblicato

il

La miglior Petra Vlhova di sempre in gigante. Prima vittoria nella specialità per la slovacca (quinta della carriera in Coppa del Mondo), che trionfa nella gara di Semmering. Davvero eccezionale la prestazione della nativa di Liptovský Mikuláš che si è presentata in Austria con un nuovo sci, più lungo rispetto a quello usato in precedenza, e che le ha permesso di fare la differenza in una seconda manche molto insidiosa.

Una netta vittoria quella di Vlhova, che rifila 45 centesimi a Viktoria Rebensburg, seconda e comunque molto brava a recuperare dalla decima posizione della prima manche. Sul podio ci va anche la francese Tessa Worley, staccata di sessanta centesimi dalla vetta. Quarta posizione per l’austriaca Stephanie Brunner a 64 centesimi, mentre è solamente quinta Mikaela Shiffrin. L’americana si trovava al comando dopo la prima manche, ma ha commesso un errore all’imbocco del muro nella seconda, chiudendo addirittura a 66 centesimi da Vlhova.

Federica Brignone è sesta a 76 centesimi dalla vincitrice, ma la valdostana riesce comunque a conservare il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. Adesso il vantaggio dell’azzurra (270 punti) è di soli cinque punti su Worley e di quindici su Shiffrin. Peccato per una seconda manche con qualche sbavatura per Brignone, che ha commesso un errore sul piano, perdendo un po’ di velocità prima del muro.

Settimo posto per l’austriaca Ricarda Haaser (+0.90), che precede la connazionale Anna Veith (+0.94) e la norvegese Ragnhild Mowinckel (+1.00), rispettivamente quinta e terza dopo la prima manche. Chiude la top ten una convincente Marta Bassino (+1.51). La piemontese ha finalmente mostrato segnali di crescita, con una seconda manche davvero ottima (quinto tempo), che le ha permesso di recuperare ben sette posizioni. Sedicesimo posto per Irene Curtoni, staccata di 1.97 da Vlhova, a punti ci va anche Francesca Marsaglia, ventottesima a 3.03 dalla vetta. Domani sempre a Semmering è in programma lo slalom e si riproporrà il duello tra Shiffrin e Vlhova. L’americana ha la possibilità di diventare la prima atleta di sempre a vincere 15 gare in un anno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Di Andrea Ziglio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *