Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante parallelo Alta Badia 2018: il tabellone. Hirscher favorito, finale con Kristoffersen? Gli italiani ci provano

Pubblicato

il

Prosegue senza sosta il fitto calendario di gare pre-natalizie per quanto riguarda la Coppa del Mondo 2018-2019 di sci alpino, gli uomini rimangono in Italia per il gigante parallelo dell’Alta Badia (lunedì 17 dicembre, ore 18.15): sulla Gran Risa andrà in scena la prima prova stagionale in questo format. Al tabellone a eliminazione diretta partecipano 32 sciatori, il primo turno (sedicesimi di finale) si disputa con manche di andata e ritorno mentre dagli ottavi di finale si procede su manche secca. Il grande favorito della vigilia è Marcel Hirscher che ha dominato il tradizionale gigante infliggendo addirittura 2.53 secondi al più immediato inseguitore ma analizziamo nel dettaglio il tabellone del gigante parallelo dell’Alta Badia.


Marcel Hirscher è appunto il grande favorito della vigilia, il primo turno non dovrebbe riservare grosse sorprese (derby austriaco contro Leitinger), poi se la dovrà vedere contro il vincente di Riccardo Tonetti-Kjetil Jansrud: l’azzurro sembra avere qualcosa in più rispetto al norvegese in questa specialità e deve riscattare l’opaca prova di ieri, il fascino di una sfida con Hirscher potrebbe dare la motivazione in più. Chiaramente il detentore della Sfera di Cristallo potrebbe già dare un occhio ai quarti di finale: il francese Muffat-Jeandet e il tedesco Stefan Luitz (vincitore in gigante a Beaver Creek ma al centro dell’attenzione per l’utilizzo di ossigeno che potrebbe portare a una squalifica) dovrebbero avere la meglio sullo svizzero Thomas Tumler e sull’austriaco Marco Schwarz per poi contendersi il passaggio del turno.

Nello spicchio di tabellone che porta alla semifinale della parte alta sembra poter emergere lo svedese Matts Olsson (esordio col russo Trikhichev) ma sul suo cammino troverebbe poi Tommy Ford/Max Franz ed eventualmente uno tra il talentuoso giovane svizzero Marco Odermatt, il sempre ostico norvegese Haugen e l’austriaco Manuel Feller.

Tutti si aspettano una finale tra Hirscher e Henrik Kristoffersen, in effetti il tabellone del norvegese è abbastanza buono: debutto con l’austriaco Schoerghofer, poi ottavo di finale con uno tra Luca De Aliprandini e Kriechmayr (l’azzurro ha chiuso settimo il gigante rimontando 21 posizioni, sfiderà Kriechmayr e poi cercherà eventualmente l’impresa), un quarto con Meillard/Faivre prima di una possibile semifinale con Alexis Pinturault, terzo in gigante ma che per arrivare in zona podio prima dovrà regolare uno tra il nostro Manfred Moelgg e Matthias Mayer e poi o il connazionale Thomas Fanara (secondo oggi) o lo sloveno Zan Kranjec.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE DEL GIGANTE PARALLELO DELL’ALTA BADIA

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Goran Jakus / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *