Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Gigante Alta Badia 2018: Marcel Hirscher demolisce tutti nella prima manche. Italia a picco, azzurri disastrosi

Pubblicato

il

Ennesima lezione di Marcel Hirscher nella prima manche del gigante dell’Alta Badia, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2018/19. Il campione austriaco, che è reduce da cinque successi consecutivi sulla Gran Risa, ha messo in scena il suo primo capolavoro di giornata, dominando la scena e pennellando curva dopo curva su un tracciato, come sempre, particolarmente ghiacciato e ripido. Il sette volte vincitore della Coppa del Mondo ha chiuso la sua prima prova con il tempo di 1:17.61, scendendo in maniera impeccabile, non sbagliando il minimo passaggio e chiudendo rifilando distacchi notevoli a tutti.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA SECONDA MANCHE DEL GIGANTE DELL’ALTA BADIA DALLE 13.00

In seconda posizione, unico sotto il secondo di distacco (precisamente 94 centesimi) si è classificato lo svedese Matts Olsson, sempre più una realtà anche nel gigante, mentre in terza troviamo il sorprendente e talentuoso elvetico Marco Odermatt che, sceso con il pettorale numero 27, si piazza a un secondo esatto dalla vetta.


Quarto posto per l’austriaco Manuel Feller a 1.03 dopo una manche senza sbavature. quinto per il norvegese Henrik Kristoffersen che non riesce ad esprimersi nel migliore dei modi ed accusa già 1.33 dalla vetta, mentre è sesto lo sloveno Zan Kranjec a 1.55. Completano la top ten i francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat-Jeandet, rispettivamente settimo a 1.58 e ottavo 1.59, quindi è nono lo statunitense Tommy Ford a 1.60, decimo il tedesco Stefan Luitz a 1.75, quindi 11esimo lo svizzero Gino Caviezel a 1.79, proprio davanti al suo connazionale Loic Meillard a 1.87.

Prima manche disastrosa per i colori azzurri. Il migliore è Manfredd Moelgg in 18esima posizione con 2.63 di distacco, attorno alla 28esima Luca De Aliprandini che conclude con 3.38, mentre Riccardo Tonetti giunge al traguardo con un fardello di addirittura 4.66 (in una manche nella quale non è minimamente apparso a suo agio) che lo estromette dai primi 45. 35esimo Simon Maurberger a 3.95, 42esimo Giulio Bosca a 4.46, mentre non ha concluso la sua prova Alex Hofer.

La seconda manche prenderà il via alle ore 13.00 e ci farà capire se Marcel Hirscher sarà in grado di centrare il sesto successo consecutivo nel gigante dell’Alta Badia per entrare, ancor di più, nella leggenda della Coppa del Mondo di sci alpino. Gli italiani sono chiamati ad una rimonta disperata per evitare la figuraccia sulla pista di casa.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Marcel Hirscher Stefan Holm / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *