Seguici su

Sci Alpino

Sci Alpino, Coppa del Mondo Saalbach 2018: Marcel Hirscher cerca la doppietta sulle nevi di casa per allungare in classifica generale

Pubblicato

il

Dopo la lezione impartita a tutti nel gigante di domenica in Alta Badia, Marcel Hirscher è pronto per la due-giorni di Saalbach per ribadire a tutti che, anche quest’anno, vuole essere lui il dominatore della Coppa del Mondo di sci alpino. Il campione austriaco, infatti, vuole sfruttare il gigante di domani (prima manche ore 10.00) e lo speciale di giovedì (prima manche ore 10.00) per allungare in classifica generale, e fiaccare la resistenza degli avversari.

Il sette volte vincitore della Coppa del Mondo è pronto per l’ottavo sigillo della sua incredibile carriera, e ha dimostrato di essere in una forma, fisica e mentale, assolutamente strepitosa. Gli avversari sono chiamati ad una non semplice risposta. Henrik Kristoffersen, per esempio, sembra iniziare ad accusare questa situazione, nella quale le sta tentando tutte per centrare una vittoria, ma Hirscher, in qualche modo, lo beffa sempre. Domenica, per esempio, ha decisamente fallito la seconda manche sulla Gran Risa, facendo intravedere qualche piccolo scricchiolio a livello mentale.

Per i rivali di un fuoriclasse simile, effettivamente, la situazione non è certo idilliaca. Essere contemporanei di un dominatore può essere decisamente frustrante e obbliga tutti a puntare, al massimo, a qualche successo di tappa. Hirscher, inoltre, è pronto a gareggiare sulla neve di casa e davanti al proprio pubblico e farà di tutto per vincere per la prima volta su questa pista, allungare in classifica, e regalarsi un Natale con i fiocchi.

Nello slalom gigante, al momento, sembra davvero non esserci nessuna chance per i rivali. L’unico a riuscire a fermare il dominio dell’austriaco in questa stagione è stato Stefan Luitz a Beaver Creek, anche se poi il tedesco è stato squalificato (decisione ancor sub-judice). Per il resto tutti non hanno che potuto applaudire gli show di Hirscher, che ha sempre rifilato distacchi abissali a tutti.

Per quanto riguarda lo speciale, invece, l’equilibrio è maggiore, con diversi protagonisti che si sono dimostrati in grado di avvicinarsi al classe 1989, dallo stesso Kristoffersen ad Andre Myhrer, con la consapevolezza che tra i pali stretti l’inforcata o la sorpresa, può sempre materializzarsi.

A Saalbach-Hinterglemm, per quanto riguarda gli uomini, negli ultimi anni si è gareggiato solamente nella Coppa del Mondo 2015 quando Matthias Mayer centrò due successi tra discesa (tripletta austriaca con Max Franz e Hannes Reichelt) e supergigante, mentre è una tappa più abituale per quanto riguarda le donne.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS DI SCI ALPINO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Marcel Hirscher Goran Jakus / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *