Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2018-2019: norvegesi favoriti in Val Gardena, l’Italia vuole rompere la maledizione della Saslong

Pubblicato

il

Basta solo il nome Saslong per presentare uno dei fine settimana più attesi della Coppa del Mondo. La velocità ritorna protagonista e lo fa in Val Gardena su una delle piste più belle e spettacolari dell’intero Circo Bianco. Un tracciato di oltre due chilometri ricco di insidie, dai muri di Sochers alle Gobbe del Cammello fino alla curva del Lago e ai Prati di Ciaslat. Si comincia venerdì con il Super G ed il giorno dopo spazio all’attesissima discesa libera.

La Val Gardena è ormai la seconda casa dei norvegesi, che sono i grandissimi favoriti in entrambe le gare. Aksel Lund Svindal è il padrone della Saslong, avendoci vinto in carriera già per sei volte. Attenzione anche al connazionale Kjetil Jansrud, vincitore in altre due circostanze. Inoltre sono tantissime le doppiette e addirittura una strepitosa tripletta nel 2015 in SuperG con anche Aleksander Aamodt Kilde sul podio.

Anche l’Austria si presenta ai nastri di partenza con tante possibilità di salire sul gradino più alto del podio. Max Franz è in ottima forma ed è leader della classifica di specialità in discesa e ha già vinto due anni fa in Val Gardena in discesa libera, mentre Vincent Kriechmayr contende il ruolo di principale favorito in supergigante a Jansrud in quello che è un duello appassionante anche in classifica.

La Saslong si è trasformata negli anni in un vero e proprio tabù per i colori azzurri. L’ultima volta che il tricolore ha sventolato sopra le altre bandiere è stata nel 2008, quando Werner Heel si impose in SuperG davanti allo svizzero Defago e allo svedese Jaerbyn. Addirittura per trovare l’ultimo successo italiano in discesa bisogna tornare al 2001, anno del trionfo di Kristian Ghedina e di una fantastica doppietta sul podio, visto il terzo posto di Kurt Sulzenbacher (in mezzo a loro il norvegese Kjus).

In casa Italia mancherà Peter Fill, tenuto a riposo dopo la caduta a Beaver Creek e dunque saranno Dominik Paris e Christof Innerhofer gli uomini di punta per la squadra azzurra. Il primo è stato anche l’ultimo italiano a salire sul podio in Val Gardena, terzo in Super G nel 2014. Proveranno a stupire anche Matteo Marsaglia ed Emanuele Buzzi, soprattutto da quest’ultimo dopo le prestazioni sottotono in Nord America.

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Cristiano Barni / shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *