Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, ufficiale l’utilizzo della moviola! VAR introdotto per gol fantasma e falli violenti

Pubblicato

il

Dopo tennis, volley, basket, rugby, calcio e diversi altri sport, anche nella pallanuoto arriva l’ausilio video: tra le regole introdotte questa mattina, c’è anche l’ausilio per i fischietti del monitoraggio video in due casi, ovvero sui falli violenti e sulle decisioni dubbie di gol – no gol. Inoltre gli arbitri posti ai due lati della vasca da gioco potranno usufruire anche di un sistema di comunicazione audio, per eliminare eventuali incomprensioni ed abbreviare i tempi di dialogo.

Dunque non ci sarà più un caso Figlioli: nella semifinale degli ultimi Europei all’azzurro non era stato concesso il gol del pari che avrebbe portato la sfida contro la Spagna ad oltranza in quanto la coppia arbitrale non si era accorta che la palla aveva varcato completamente la linea immaginaria di porta. Intanto la LEN e così anche la FIN, a quanto pare, non applicheranno queste norme alle competizioni in corso in questa stagione, e questi casi potrebbero ripetersi ancora in campo nazionale e continentale.

Di seguito la parte riguardante gli ausili tecnologici introdotta a partire da oggi nel regolamento della pallanuoto:
– Autorizzato l’uso del sistema di monitoraggio video per identificare e sanzionare gli episodi di brutalità o violenza che si sono verificati, ma non sono stati adeguatamente puniti o individuati durante una partita.
– Autorizzato l’uso del sistema di monitoraggio video per determinare il goal/no goal.
– Autorizzato l’uso di strumenti di comunicazione audio tra gli arbitri.





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *