Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, quando entreranno in vigore le nuove regole? Rischio caos tra competizioni FINA, LEN e FIN

Pubblicato

il

Il nuovo impianto delle regole della pallanuoto, introdotto questa mattina dalla FINA per aumentare la spettacolarità e velocizzare il gioco non verrà introdotto in maniera uniforme nei tornei in corso: è stata data libera scelta alle federazioni continentali e nazionali sulla data di adozione delle stesse.

Si profila dunque un rischio caos: la FINA ha fatto sapere che si giocheranno con le nuove regole già le finali di Europa Cup, le Super Final di World League ed i Mondiali di Gwangju. La LEN invece pare intenzionata a far giocare con le vecchie norme fino al termine della stagione, mentre la FIN avrebbe in mente di giocare fino alla fine del girone d’andata dei campionati prima di procedere all’adozione.

Si genererebbe confusione: si potrebbe giocare con le nuove norme nei club in campionato e poi ritrovarsi nuovamente con le vecchie in Europa, oppure ritrovarsi ancora a disputare incontri col vecchio regolamento e poi di colpo ritrovarsi in Nazionale a scendere in vasca con regole che ancora non sono state assimilate.

Nelle ultime ore però, dopo l’ufficialità dell’approvazione del nuovo pacchetto regolamentare, la FIN pare intenzionata a seguire la LEN e quindi a cambiare le regole soltanto a partire dalla prossima stagione. Piccolo campanello d’allarme per le Nazionali italiane: riusciranno i nostri eroi a adattarsi immediatamente alle nuove regole prima di andare a giocarsi i primi pass per Tokyo?





roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Renzo Brico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *