Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, Europa Cup 2018: un brutto Setterosa soffre e batte di misura la modesta Francia

Pubblicato

il

Il Setterosa centra la terza vittoria consecutiva in Europa Cup: la Nazionale italiana di pallanuoto femminile soffre oltre le attese e batte per 7-6 la Francia ad Avezzano. La selezione transalpina continua il percorso di crescita verso le Olimpiadi di Parigi 2024 e trova Millot in gran serata, autrice di 5 gol. Per l’Italia tripletta di Bianconi e parata decisiva nel finale di Gorlero. Azzurre a punteggio pieno dopo tre giornate, le francesi restano a zero.

Nel primo quarto l’Italia parte a tutta e passa in vantaggio dopo 1’27” con Bianconi, ben assistita da Avegno, la quale si mette in proprio in controfuga poco dopo e sigla il 2-0 quando sono trascorsi 3’25”. Francia non pervenuta in avanti, Gorlero impegnata poco o nulla, ma le azzurre sprecano un paio di superiorità e non scavano il solco decisivo.

Nella seconda frazione gli attacchi sono imprecisi da una parte e dall’altra e anche in questo frangente non vengono sfruttate le superiorità. Si segna soltanto su rigore: accorcia Millot dopo 5’20”, passano 60″ e Bianconi risponde sempre su massima punizione. A metà gara si arriva così sul 3-1 per le azzurre.

Nel terzo periodo si continua con la penuria di reti, ed è soprattutto l’Italia ad essere sciupona: Millot ci punisce trovando ancora la rete dopo 5’42”. Finalmente si sblocca l’Italia in superiorità numerica con Tabani a 18″ dal termine, ma proprio a fil di sirena ancora Millot trova il gol della serata con una parabola beffarda: all’ultimo intervallo si arriva sul 4-3.

Nell’ultimo quarto l’Italia reagisce e nel primo minuto vanno in rete prima Garibotti e poi Emmolo in controfuga. La Francia, nonostante il -3 non cede e a metà tempo rientra sul -1 grazie alle reti di Daule prima e Millot poi. Passano 19″ e Bianconi ricaccia indietro le transalpine firmando il 7-5. Millot è in gran serata e nell’azione successiva trova ancora il gol per il 7-6. Nel finale grandi parate ed occasioni sciupate da una parte e dall’altra, Gorlero blinda il successo con un salvataggio su Millot a 14″ dal termine. L’Italia porta a casa i tre punti, ed è forse questa l’unica cosa da salvare della serata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *