Seguici su

Live Sport

LIVE Sci di fondo, Coppa del Mondo Beitostolen 2018 in DIRETTA: Norvegia padrona di entrambe le staffette, Italia nona al femminile e decima al maschile

Pubblicato

il

Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live delle gare di Coppa del Mondo di sci di fondo di domenica 9 dicembre. Oggi spazio alle staffette: si parte alle ore 10.30 con la 4×5 km femminile, mentre alle ore 13.30 si disputerà la 4×7.5 km maschile. L’Italia ha ufficializzato ieri i due quartetti.

Tra gli uomini la gara distance di ieri ha fatto da selezione interna: restano fuori infatti Giandomenico Salvadori e Stefano Gardener. Ad aprire le danza in tecnica classica saranno Maicol Rastelli e Dietmar Noeckler, mentre la chiusura in tecnica libera sarà affidata a Mirco Bertolina e Francesco De Fabiani.

Tra le donne in pratica la formazione per la staffetta era già decisa sin dall’inizio della tappa: apriranno in tecnica classica Sara Pellegrini e Lucia Scardoni, chiusura poi in tecnica libera affidata a a Elisa Brocard ed Ilaria Debertolis. La nostra diretta inizierà alle ore 10.15. Buon divertimento con la nostra Diretta Live in tempo reale. (Foto: Valerio Origo)





CLICCA F5 (SU DESKTOP) O REFRESH (SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET) PER AGGIORNARE LA PAGINA

14.50 Si chiude dunque qui la nostra DIRETTA LIVE per quanto riguarda le staffette odierne dello sci di fondo sia femminile che maschile. A tutti i lettori di OA Sport auguriamo un felice proseguimento di pomeriggio e, più in generale, di giornata!

14.48 Questo dunque l’ordine d’arrivo: Norvegia I, Russia I e Norvegia II compongono il podio di questa staffetta 4×7.5 maschile. Quarta la Svizzera, quinta Francia I, sesta la Germania, settima Francia II, ottava Finlandia I, nona Russia II, decima l’Italia (Rastelli-Noeckler-Bertolina-De Fabiani), undicesima la Svezia, dodicesimi gli Stati Uniti, tredicesima Finlandia II, quattordicesimo il Kazakistan, quindicesima la Repubblica Ceca e sedicesima, doppiata, la Cina.

14.45 Quarto posto per la Svizzera, con Roman Furger che beffa in volata Francia (Renaud Jay) e Germania (Thomas Bing) a poco più di due minuti. Decimo posto per l’Italia con Francesco De Fabiani che chiude con un ritardo di 2’28″5, l’azzurro si è staccato poco dopo aver raggiunto il gruppo in lotta per la quarta posizione.

14.43 Terzo posto, in tranquillità, per Norvegia II con Simen Hegstad Krueger, a 53″4.

14.42 Ed è la Norvegia che vince, con Krogh semplicemente troppo veloce per Melnichenko! 1:10’38″9 per Norvegia I con 7 decimi su Russia I.

14.40 Krogh prova a lanciare l’attacco proprio sul tratto di salita che precede la via che porta al traguardo. Scintille in arrivo!

14.39 Intanto Francesco De Fabiani ha raggiunto il gruppo in lotta per la quarta posizione!

14.38 Ancora fase di studio per Melnichenko e Krogh, ma non potrà durare per sempre: il traguardo non è lontano.

14.36 Situazione interessante per l’Italia, che è nona a più di due minuti dalla testa, ma nel frattempo il gruppo della quarta posizione ha perso tantissimo terreno e sembra aver tirato i remi in barca. Francesco De Fabiani è a dieci secondi dai cinque che gli sono davanti.

14.35 35″6 di ritardo per Krueger, che ha recuperato 15 secondi sul russo e sul connazionale. A questo punto è evidente che le due formazioni norvegesi e Russia I occuperanno il podio.

14.33 Passano per la penultima volta sulla linea del traguardo Melnichenko e Krogh, il tempo è di 1:02’14”.

14.31 Superata l’ora di gara con la situazione che, in testa, non si modifica. Sarà lotta Melnichenko-Krogh, e potrebbe anche configurarsi la prima sconfitta della Norvegia dopo quattro successi consecutivi in staffetta.

14.28 Italia decima a 2’13”: l’ultima frazione è di Francesco De Fabiani.

14.27 Cinquanta secondi di ritardo per Haga, che lascia spazio a Krueger, mentre Francia I e Germania hanno staccato tutti gli altri e si trovano a 1’06” dalla testa. Per loro sono ora sul percorso Renaud Jay e Roman Furger.

14.25 Prova l’attacco Roethe, gli risponde per le rime Spitsov. Si entra nella zona di cambio, il russo entra per primo e trova Andrey Melnichenko, il norvegese ripone le sue speranze in Finn Haagen Krogh. 53’47″5 il tempo.

14.23 Fattiva collaborazione tra i due leader nell’avvicinamento alla zona di cambio.

14.21 Cambio di prospettiva: adesso Roethe prende la testa, con Spitsov a seguirlo e Haga a guardarli a una certa distanza.

14.19 45’19″4 per la coppia Spitsov-Roethe, che ha 40 secondi di vantaggio su Haga. Boegl (Germania), Parisse (Francia I), Hyvarinen (Finlandia), Livers (Svizzera), Duvillard (Francia II) hanno poco più di un minuto; 1’54” invece il ritardo di Mirco Bertolina, decimo.

14.15 C’è un gran tifo ai bordi della pista per Sjur Roethe, che sta seguendo come un’ombra Spitsov quando stiamo per giungere a metà della terza frazione.

14.12 Roethe ci mette pochi minuti a riprendere Spitsov. Sono di nuovo in due al comando.

14.10 Si è un pochino sfilacciato il gruppo inseguitore, in cui Cologna cambia davanti a Adrien Backscheider e Jules Lapierre, i due francese. Due minuti di ritardo per Dietmar Noeckler, dodicesimo: adesso è il turno di Mirco Bertolina a tecnica libera.

14.09 36’47″7 al cambio per la Russia sulla Norvegia: ora sul percorso ci sono Denis Spitsov e Sjur Roethe. 33″7 di ritardo per Holund, che lascia il posto della seconda formazione norvegese a a Magne Haga.

14.07 Prova a scappar via all’approssimarsi del cambio Bolshunov, ha qualche secondo su Iversen adesso.

14.03 Inizia a faticare Holund, che perde contatto da Bolshunov e Sundby.

14.02 Il gruppo che insegue Bolshunov e i due norvegesi è composto da Francia I e II, Russia II, Svizzera, Germania e Stati Uniti.

14.00 Dietmar Noeckler è a 1’10” dal terzetto di testa, ed è stato inoltre raggiunto da Svezia e Finlandia, che schierano rispettivamente Calle Halfvarsson e Iivo Niskanen.

13.59 Bolshunov, Sundby e Holund passano sul traguardo di metà seconda frazione in 27’43″9, con un vantaggio di 39″2 sul sestetto di inseguitori.

13.56 Dietro al trio di testa si è formato un gruppo di sei uomini, tra i quali non c’è Dietmar Noeckler, staccato di una decina di secondi rispetto a questi ultimi, che possono contare anche sulla presenza di Dario Cologna per la Svizzera.

13.54 All’avvicinarsi del decimo chilometro si sta per formare un terzetto tra le due staffette norvegesi, con Sundby e Holund, e quella russa, con Bolshunov.

13.53 Bolshunov riprende Holund in un lampo, e adesso entrambi si trovano a sette secondi da Sundby. Per Noeckler il distacco è sempre intorno ai 50 secondi, con la decima posizione.

13.51 18’17″4 per Iversen al momento di cambiare con Sundby; segue Toenseth, che ha staccato Belov e cambia con Holund a 7″7 dal suo connazionale; Alexander Bolshunov si ritrova invece con 16″1 da recuperare. Maicol Rastelli paga 50 secondi prima di portare sul tracciato Dietmar Noeckler.

13.49 Iversen sta arrivando al cambio con Martin Johnsrud Sundby, che darà inizio alla seconda frazione.

13.47 E in effetti così accade: Iversen scappa via a un ritmo che Toenseth e Belov non possono tenere.

13.46 Iversen ha spezzato decisamente il gruppo, al forcing resistono solo Belov e Toenseth. L’impressione, però, è che voglia proprio salutare la compagnia.

13.44 Prova a spingere un po’ di più Iversen, mentre Rastelli cerca in qualche modo di tenere il ritmo di chi gli sta davanti, anche se è un po’ in difficoltà.

13.42 Più di qualcuno (compreso Belov, che decide di affiancare Iversen) sceglie di uscire per qualche attimo dal binario.

13.41 Passaggio ai 3.75 km, dunque a metà frazione: Iversen, Belov e Chauvin comandano il gruppo. Rastelli si mantiene in undicesima posizione; si sono staccati Burman (Svezia) e Bestak (Rep. Ceca), per non parlare di Lin Bao (Cina).

13.39 I due gruppi si sono ricongiunti.

13.38 Emil Iversen si mantiene in testa al gruppo, che inizia a spezzarsi in due e il primo della seconda parte è proprio il nostro Rastelli.

13.35 Maicol Rastelli si trova in quarta-quinta posizione e sta mantenendosi sulle tracce di Pentsinen.

13.33 Al primo chilometro arrivano tutti assieme.

13.32 Gli atleti sono partiti. Nelle prime frazioni ci sono: Emil Iversen (Norvegia), Evgeniy Belov (Russia), Jens Burman (Svezia), Anssi Pentsinen (Finlandia), Jean Marc Gaillard (Francia), Maicol Rastelli (Italia), Livio Bieler (Svizzera), Thomas Wick (Germania), Erik Bjornsen (Stati Uniti), Denis Volotka (Kazakistan), Lin Bao (Cina), Jonas Bestak (Repubblica Ceca), Didrik Toenseth (Norvegia II), Ari Luusua (Finlandia II), Valentin Chauvin (Francia II), Ilia Semikov (Russia II).

13.30 Un sole alternato a qualche nuvola annuncia che a Beitostolen la staffetta parte in buone condizioni meteorologiche.

13.25 Sono solo cinque i minuti che mancano alla partenza di questa staffetta 4×7.5 maschile.

13.21 La Norvegia si presenta ancora una volta da gran favorita per la gara odierna, e non c’è da stupirsi: del resto, da diversi anni è molto difficile vederla perdere, dal momento che hanno vinto nelle ultime quattro occasioni, nonché in otto delle ultime nove.

13.17 Sono sedici le staffette alla partenza, con Norvegia, Finlandia, Russia e Francia che ne hanno due. L’Italia si presenta con Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler, Mirco Bertolina e Francesco De Fabiani. I primi due saranno di scena a tecnica classica, i secondi due nelle frazioni a tecnica libera.

13.13 Si ricomincia a Beitostolen: tra meno di venti minuti partirà la staffetta 4×7.5 maschile.

11.35 Appuntamento alle ore 13.30 con la staffetta 4×7.5 km maschile.

11.33 Germania ottava a 2’05”, Italia nona a 2’24”, Slovenia decima a 3’27”. 11° il Kazakistan a 4’50”, 12° il Giappone a 5’03. Doppiata la Cina, non partite Finlandia 2 e USA 2.

11.30 Vince la Norvegia in 57’23″6, con 37″3 su Russia 2 e 37″1 sulla Finlandia. Quarta la Russia a 40″9, quinti gli USA  a 48″0, sesta la Svezia a 50″0, settima Norvegia 2 a 53″6.

11.25 Incontenibile Oestberg: a 1.5 km dall’arrivo la Norvegia ha 30″ su Russia 2, Russia e Finlandia. Debertolis intanto ha scavalcato e distanziato la Slovenia. La Germania è troppo lontana, le azzurre termineranno none.

11.20 Accelera Ingvild Oestberg! Norvegia con 20″ di margine ai 16 km. Italia a 5″ dalla Slovenia!

11.17 Paga qualcosa nel finale di frazione Haga: all’ultimo cambio la Norvegia ha 11″ sulle tre inseguitrici. Italia decima a 2’07″3, a 8″5 dalla Slovenia: chiusura affidata a Ilaria Debertolis.

11.13 Ai 13.5 km Ragnhild Haga ha 15″ su Anastasia Sedova (Russia), Liisa Roponen (Finlandia) e Mariya Istomina (Russia 2). Brocard 10ma a 2’04”, a 12″ dalla slovena Alenka Cebasek.

11.09 A metà della seconda frazione all’inseguimento della Norvegia, che ormai vola, ci sono Russia, Finlandia e Russia 2. Brocard stacca il Giappone e guadagna qualcosa sulla Slovenia.

11.02 Secondo cambio: Johaug fa il vuoto e termina il compito con 9″ sulla Russia e 16″ sulla Finlandia, ora terza. Italia staccata di 1’56”: Scardoni ha scavalcato il Giappone e avvicinato sensibilmente la Slovenia, ora tocca a Elisa Brocard proseguire la rimonta.

10.58 Passa in testa Johaug e prova a staccare Nepryaeva! Crollano gli USA, Italia a 1’41”, Scardoni si sta avvicinando al Giappone.

10.54 Cede Rosie Brennan, ma rientra come un treno Therese Johaug! Russia e Norvegia appaiate a metà della seconda frazione, a 5″ gli USA. Lucia Scardoni a 1’30”, guadagna sulle inseguitrici.

10.49 Vanno via Natalia Nepryaeva e Rosie Brennan, ma tra Russia e USA prova a resistere la Norvegia con Therese Johaug, chiamata alla rimonta. Lucia Scardoni a 1’17”, almeno ha staccato Cina e Kazakistan, Italia 11ma in solitaria.

10.47 Al primo cambio forza Yulia Belorukova e con lei resta solo Sadie Bjornsen: sarà duello Russia-USA? Sara Pellegrini 12ma a 1’10”, dietro alla Cina e davanti al Kazakistan. Tocca ora a Lucia Scardoni.

10.43 In testa a tirare ora gli USA con Sadie Bjornsen. Cina, Italia e Kazakistan accusano già mezzo minuto di ritardo ai 3.5 km.

10.39 Si stacca l’Italia. A metà della prima frazione va via un gruppo di 10 Paesi tirato dalla Russia con Yulia Belorukova. Sara Pellegrini è 11ma a 7″4 con Cina e Kazakistan in scia. Ritirate Finalndia 2 e USA 2.

10.34 Al primo chilometro guida la Svezia con Evelina Settlin, Sara Pellegrini è 11ma a 3″9. Gruppo compatto al momento.

10.30 Partita la staffetta 4×5 km femminile.

10.25 Tra le donne in pratica la formazione per la staffetta era già decisa sin dall’inizio della tappa: apriranno in tecnica classica Sara Pellegrini e Lucia Scardoni, chiusura poi in tecnica libera affidata a a Elisa Brocard ed Ilaria Debertolis.

10.20 Tra gli uomini la gara distance di ieri ha fatto da selezione interna: restano fuori infatti Giandomenico Salvadori e Stefano Gardener. Ad aprire le danza in tecnica classica saranno Maicol Rastelli e Dietmar Noeckler, mentre la chiusura in tecnica libera sarà affidata a Mirco Bertolina e Francesco De Fabiani.

10.15 Buongiorno e benvenuti alla Diretta Live delle gare di Coppa del Mondo di sci di fondo di domenica 9 dicembre. Oggi spazio alle staffette: si parte alle ore 10.30 con la 4×5 km femminile, mentre alle ore 13.30 si disputerà la 4×7.5 km maschile. L’Italia ha ufficializzato ieri i due quartetti.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *