Seguici su

Formula 1

F1, Mondiale 2019: tutte le squadre e i piloti iscritti. Tra conferme e novità

Pubblicato

il

Il Mondiale 2019 di Formula Uno non vedrà novità a livello di numero di gare o circuiti, dato che gli appuntamenti rimarranno 21 come nella scorsa stagione e, inoltre, si disputeranno sulle stesse piste. I cambiamenti, e non saranno pochi, si vivranno a livello dei piloti. I pluricampioni della Mercedes non toccheranno il binomio composto da Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, anche se il finlandese non ha il contratto garantito per il 2020 e, quindi, il suo sedile sarà in bilico. A puntare la sua Freccia d’argento sarà, in primis, Esteban Ocon, nuovo terzo pilota del team di Brackley, dopo l’addio alla Racing Point Force India.

La prima succosa novità, com’è ben noto, si vivrà in casa Ferrari. Al fianco di Sebastian Vettel (al quinto anno sulla Rossa) non ci sarà più Kimi Raikkonen, bensì il giovane monegasco classe 1997 Charles Leclerc. Il percorso inverso, invece, lo compirà “Ice Man” che lascia Maranello per approdare alla Alfa Romeo Sauber, dove farà coppia con il nostro Antonio Giovinazzi. Un italiano torna in pianta stabile in Formula Uno dopo diversi anni e cercherà di farsi largo nella massima competizione del motorsport dopo alcuni GP già alle spalle.

Anche in Red Bull vedremo un nuovo duo. Assieme al sempre più arrembante Max Verstappen vedremo il francese Pierre Gasly che lascia la Toro Rosso dopo un buon apprendistato. Una coppia giovanissima (fa impressione pensare che l’olandese, classe 1997, è di un anno più giovane rispetto al nuovo vicino di box) che proverà a stupire, sperando in una Power Unit più performante.

Arriva Gasly, se ne va dalla Red Bull, invece, Daniel Ricciardo. L’australiano, infatti, saluta il team di Milton Keynes e sbarca in Renault per un’avventura quanto mai stimolante ma, visto i presupposti, non semplice. Assieme a “Dan the Man” correrà il confermatissimo tedesco Nico Hulkenberg che, dopo 158 GP disputati, conta di salire per la prima sul tanto agognato podio.  Dalla scuderia francese, invece, se ne va Carlos Sainz, che approda in McLaren al posto di Fernando Alonso che ha chiuso la sua carriera in F1. Nel team di Woking saluta anche Stoffel Vandoorne (che è sbarcato in Formula E) e viene sostituito dal giovanissimo Lando Norris (classe 1999).

Rivoluzione anche in Toro Rosso. A Faenza, infatti, salutano sia Brendon Hartley sia, come detto, Pierre Gasly. La prossima line-up sarà composta dal rientrante russo Daniil Kvyat e dall’esordiente thailandese (ma nato a Londra) Alexander Albon, classe 1996. Doppio cambio anche in Williams. Nella peggiore scuderia del 2018, infatti, dicono addio sia Sergey Sirotkin sia Lance Stroll. Al loro posto un graditissimo ritorno, quello di Robert Kubica, mentre al fianco del polacco ci sarà il giovane inglese George Russell classe 1998.

Novità notevoli anche per la Racing Point Force India. In primo luogo cambia il nome del team che diventa solamente Racing Point F1 Team, in secondo vedremo il canadese Lance Stroll correre nella scuderia di proprietà del padre, mentre è confermato Sergio Perez. Nessun cambiamento, invece, in casa Haas. Gli statunitensi, infatti, hanno deciso di mantenere il binomio composto da Romain Grosjean e Kevin Magnussen. 

In totale, dunque, sono ben 12 i cambi di pilota rispetto alla scorsa stagione, un vero e proprio record dopo tanti anni di stabilità. Al via vedremo protagonisti provenienti da ben 15 Nazioni differenti, con la Gran Bretagna come Paese più rappresentato, avendo al via tre piloti, seguito da Finlandia, Francia e Germania a quota 2.

 ELENCO PARTECIPANTI MONDIALE FORMULA UNO 2019

Scuderia Costruttore Power unit
No. Piloti
Italy Scuderia Ferrari Ferrari Ferrari 5
16
Germany Sebastian Vettel
Monaco Charles Leclerc
United States Haas F1 Team HaasFerrari Ferrari 8
20
France Romain Grosjean
Denmark Kevin Magnussen
United Kingdom McLaren F1 Team McLarenRenault Renault 4
55
United Kingdom Lando Norris
Spain Carlos Sainz
Germany Mercedes-AMG Petronas  Mercedes Mercedes 44
77
United Kingdom Lewis Hamilton
Finland Valtteri Bottas
United Kingdom Racing Point F1 Team Racing PointMercedes Mercedes 11
18
Mexico Sergio Pérez
Canada Lance Stroll
Austria Red Bull Racing Red BullHonda Honda 10
33
France Pierre Gasly
Netherlands Max Verstappen
France Renault F1 Team Renault Renault 3
27
Australia Daniel Ricciardo
Germany Nico Hülkenberg
Switzerland Alfa Romeo Sauber F1 SauberFerrari Ferrari 7
99
Finland Kimi Räikkönen
Italy Antonio Giovinazzi
Italy Toro Rosso Toro RossoHonda Honda 23
26
Thailand Alexander Albon
Russia Daniil Kvyat
United Kingdom Williams Racing WilliamsMercedes Mercedes 63
88
United Kingdom George Russell
Poland Robert Kubica

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *