Europa League 2019, sorteggio sedicesimi: data, programma, orario e tv. Le possibili avversarie di Inter, Napoli e Lazio


Terminata la fase a gironi dell’Europa League 2018-2019 di calcio, non resta che attendere il sorteggio dei sedicesimi di finale per conoscere quale sarà il futuro delle formazioni italiane coinvolte. Alle 24 formazioni qualificate attraverso i raggruppamenti si sono aggiunte le 8 squadre retrocesse dalla Champions League, per un totale di 32 contendenti che si affronteranno in quattro turni ad eliminazione diretta per raggiungere la finale in programma a Baku, in Azerbaigian.

Le formazioni sono suddivise in due fasce: la prima riservata alle dodici vincitrici dei gironi di Europa League e alle quattro migliori retrocesse; la seconda dedicata alle seconde classificate e alle altre quattro squadre provenienti dalla Champions League. Nei sedicesimi di finale non si possono incrociare formazioni della stessa nazionalità, così come non si possono incontrare squadre che facevano parte dello stesso raggruppamento. Saranno tre le squadre italiane interessate: alla Lazio si sono infatti aggiunte Inter e Napoli, che non sono riuscite a raggiungere gli ottavi della massima competizione europea nell’ultima giornata. Delusione invece per il Milan, sconfitto in Grecia dall’Olympiacos ed eliminato.

Inter e Napoli saranno inserite in prima fascia e potranno incontrare tutte le formazioni della seconda fascia ad eccezione della Lazio. Tra le avversarie più insidiose, oltre alle altre provenienti dalla Champions, spiccano Celtic, Sporting Lisbona e Fenerbahce. La Lazio invece potrà incrociare negli ottavi di finale le formazioni della prima fascia, tranne le due italiane e l’Eintracht Francoforte. Diversi i pericoli per i biancocelesti, a cominciare dalle inglesi Arsenal e Chelsea. Temibili anche le spagnole Siviglia, Valencia, Villareal e Betis, oltre al Benfica, veterano della competizione. Il sogno per la formazione di Simone Inzaghi si chiama invece Genk. Di seguito la composizione completa delle due fasce.

PRIMA FASCIA: Arsenal (ENG), Bayer 04 Leverkusen (GER), Benfica (POR)*, Betis Siviglia (ESP), Chelsea (ENG), Dinamo Zagabria (CRO), Dynamo Kiev (UKR), Eintracht Francoforte (GER), Genk (BEL), Inter (ITA)*, Napoli (ITA)*, Salisburgo (AUT), Siviglia (ESP), Valencia (ESP)*, Villareal (ESP), Zenit (RUS)

SECONDA FASCIA: Bate Borisov (BLR), Celtic (SCO), Club Brugge (BEL)*, Fenerbahce (TUR), Galatasaray (TUR)*, Krasnodar (RUS), Lazio (ITA), Malmo (SWE), Olympiacos (GRE), Rapid Vienna (AUT), Rennes (FRA), Slavia Praga (CZE), Sporting Lisbona (POR), Shakhtar Donetsz (UKR)*, Viktoria Plzen (CZE)*, Zugico (SUI)

* squadre provenienti dalla Champions League

Il sorteggio si svolgerà come di consueto a Nyon (Svizzera) presso la sede della UEFA e avrà luogo lunedì 17 dicembre alle ore 13.00. La cerimonia sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport 1. OA Sport vi proporrà la DIRETTA LIVE testuale dell’evento, per aggiornamenti in tempo reale sul futuro delle formazioni italiane in Europa League. Di seguito il programma completo.

LUNEDÌ 17 DICEMBRE

ore 13.00 Sorteggio Sedicesimi Europa League
diretta tv su Eurosport 1
DIRETTA LIVE testuale di OA Sport





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: CosminIftode / Shutterstock.com

Lascia un commento

scroll to top