Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo Ramsau 2018: Szczepan Kupczak vince il segmento di salto, Alessandro Pittin può ambire alla top 10

Pubblicato

il

Il polacco Szczepan Kupczak vince il segmento di salto della seconda Gundersen di Ramsau am Dachstein (Austria), dove si sta svolgendo la terza tappa stagionale della Coppa del Mondo di combinata nordica. Con un salto di 92 metri dal trampolino HS98 e un punteggio complessivo di 120.4, Kupczak partirà nel fondo con un vantaggio di 11” sul tedesco Terence Weber (117.7) e 18” sull’austriaco Franz-Josef Rehrl (115.9). Sulla carta i favoriti per la vittoria diventano i tedeschi Fabian Riessle e Johannes Rydzek, che partiranno rispettivamente con 28” e 30”.

Prova invece da dimenticare per il leader della generale Jarl Magnus Riiber. Il 21enne norvegese, dominatore fin qui della stagione, ha dovuto attendere a lungo prima della partenza per un problema all’in-run del trampolino, con i binari sporcati da detriti. Quando gli è stato dato il via i problemi però non erano stati evidentemente risolti, perché Riiber ha accusato grandi difficoltà nella fase di stacco, realizzando solo 86.5 punti, che lo mettono addirittura in 43ma posizione.

Per quanto riguarda gli azzurri, discreto salto di Alessandro Pittin, che trova delle pessime condizioni di vento, ma riesce comunque a limitare i danni realizzando 100.1 punti. Il 28enne carnico partirà 31° con 1’21” di ritardo dalla testa e, con una delle sue consuete rimonte sugli sci stretti, potrà ambire ad un piazzamento nella top 10. Male invece Samuel Costa che è 44° a 2’20” con 85.4, poco davanti a lui Raffaele Buzzi, 41° a 1’59” con 90.7.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: eWilding / Shutterstock.com

2 Commenti

1 Commento

  1. Luca46

    23 Dicembre 2018 at 12:44

    Mi sembra che in questa tappa ci sia stato qualche segnale incoraggiante per Pittin dal salto. Secondo te è stato un caso oppure qualcosa si sta sbliccando?

    • Federico Militello

      23 Dicembre 2018 at 14:02

      Sta migliorando piano piano nel salto, tuttavia rispetto a 5-6 anni fa ora il livello è davvero altissimo perché tanti combinatisti sono sia ottimi saltatori sia più che buoni fondisti. Dunque il podio è ancora lontano.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *