Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Londra 2018: Maria Giulia Confalonieri attardata nell’Omnium dopo due prove, fuori Miriam Vece e Francesco Ceci

Pubblicato

il

Seconda giornata di gare presso il Lee Valley VeloPark di Londra (Inghilterra) per la quarta tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclismo su pista. Nella sessione pomeridiana si sono svolte le prime due prove dell’Omnium femminile, il primo turno e i ripescaggi del Keirin maschile e le qualificazioni, i sedicesimi, gli ottavi e i quarti di finale della Sprint femminile.

L’evento più importante per l’Italia era sicuramente l’Omnium femminile, anche se il CT Dino Salvoldi ha preferito schierare Maria Giulia Confalonieri al posto di Letizia Paternoster, reduce dalla brutta caduta rimediata a Berlino due settimane fa. Al termine delle prime due prove l’azzurra si trova in diciottesima posizione con 18 punti, molto distante dalle atlete in lotta per il podio. Al comando si è portata l’olandese Kristen Wild con 76 punti, seguita dall’americana Jennifer Valente con 74 e dalla canadese Allison Beveridge con 66. La 25enne brianzola, che in stagione ha vinto la Corsa a punti nella prima tappa di Coppa del Mondo a San Quentin-en-Yvelines, non ha brillato nello Scratch, vinto proprio dall’olandese Wild, terminando al 18° posto. Nella Tempo Race, chiusa al primo posto dalla messicana Lizbeth Salazar Vazquez, l’azzurra ha ottenuto un 15° posto che non le ha permesso di ridurre il distacco. L’italiana proverà a migliorarsi nella sessione serale, per cercare di chiudere quantomeno nelle prime dieci posizioni.

Poca fortuna anche per Miriam Vece nella Sprint femminile. L’azzurra ha superato la qualificazione con il diciannovesimo tempo, avanzando ai sedicesimi di finale. Nel turno ad eliminazione diretta però non è riuscita ad avere la meglio sulla sudcoreana Hyejin Lee. Nelle semifinali di questa sera si affronteranno l’australiana Stephanie Morton, l’olandese Laurine van Riessen, la tedesca Emma Hinz e l’ucraina Olena Starikova. Nel Keirin maschile infine eliminazione per Francesco Ceci, che ha chiuso al quarto posto la propria batteria di qualificazione e nel ripescaggio non è andato oltre la terza posizione. Le due semifinali saranno così composte: nella prima il canadese Hugo Barrette, il ceco Pavel Kelemen, il tedesco Joachim Eilers, l’olandese Matthijs Buchli, il britannico Jack Carlin e l’atleta di Trinidad e Tobago Kwesi Browne; nella seconda il francese Rayan Helal, il colombiano Kevin Santiago Quintero Chavarro, l’australiano Matthew Glaetzer, il britannico Joseph Truman, l’olandese Theo Bos e il malese Mohd Azizulhasni Awang.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *