Seguici su

Ciclismo

Ciclismo su pista, Coppa del Mondo Berlino 2018: Michele Scartezzini e Francesco Lamon quarti nella Madison

Pubblicato

il

Cinque finali in programma nella seconda giornata di gare della terza tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di ciclismo su pista. In campo femminile, oltre all’Omnium chiuso con il secondo posto dell’azzurra Letizia Paternoster, si sono svolte anche semifinali e finali della Sprint. La vittoria è andata all’australiana Stephanie Morton, già sul podio nelle prime due tappe (seconda in Francia e terza in Canada), che in finale ha avuto la meglio sulla russa Anastasiia Voinova. Per il terzo posto l’ucraina Olena Starikova ha superato allo spareggio l’altra russa Daria Shmeleva, campionessa d’Europa in carica. Eliminate già in mattinata le due azzurre Miriam Vece e Maila Andreotti.

In campo maschile, nella Madison buona prova dell’Italia che ha chiuso in quarta posizione. Michele Scartezzini e Francesco Lamon hanno provato fino all’ultimo a salire sul podio, ma si sono dovuti arrendere di fronte ad avversari al momento superiori. Successo mai in discussione per la Danimarca di Lasse Norman Hansen e Casper Von Folsach, già vincitrice delle prime due prove di Coppa del Mondo. I danesi hanno ipotecato la vittoria tra l’ottavo e il nono sprint riuscendo a guadagnare un giro sul resto della concorrenza. Per il secondo posto è stata invece lotta serrata tra Gran Bretagna e Germania, con i tedeschi avanti fino alla volata finale. Con il primo posto sul traguardo però i britannici Mark Stewart e Oliver Wood hanno superato la coppia di casa, formata da Roger Kluge e Theo Reinhardt, aggiudicandosi il secondo gradino del podio. L’Italia ha provato a rientrare nella lotta per le prime tre posizioni conquistando il decimo sprint intermedio, ma ha pagato lo sforzo nelle ultime due volate chiudendo quarta anche sul traguardo.

Francesco Ceci non è riuscito invece ad accedere alle fasi finali del Keirin e del Km da fermo. Nel primo si è imposto l’olandese Matthijs Buchli, davanti all’australiano Matthew Glaetzer e all’atleta della Malesia Mohd Azizulhasni Awang. Nel secondo miglior tempo per il tedesco Joachim Eilers che ha chiuso in 1:00.645 beffando di soli 15 millesimi il francese Quentin Lafargue (1:00.660). Terzo posto per l’olandese Theo Bos con 1:00.868.





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Federciclismo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *