Seguici su

Calcio

Calcio, Serie A 2019: i risultati del pomeriggio (22 dicembre). La Fiorentina inguaia il Milan, vittoria sofferta per il Napoli

Pubblicato

il

Giornata particolarmente intensa per gli appassionati di calcio. La 17a giornata della Serie A 2018-2019 si svolge infatti interamente oggi, sabato 22 dicembre, con ben dieci partite in programma. In attesa dei due incontri delle 18.00 e dell’atteso posticipo tra Juventus e Roma di questa sera alle 20.30, si sono già concluse sette sfide. Il Napoli fatica ma supera la Spal, mentre il Milan cade in casa con la Fiorentina aggravando la propria situazione. La Lazio torna al successo e supera i rossoneri al quarto posto. Vittorie anche per il Genoa e la Sampdoria, mentre in parità terminano le sfide tra Udinese e Frosinone e tra Sassuolo e Torino.

Tre punti importantissimi e sofferti per il Napoli, che supera per 1-0 una buona Spal grazie alla rete di Albiol e alle parate di Meret. La formazione di Carlo Ancelotti tiene in mano le redini del gioco nel primo tempo, ma fatica a creare occasioni. Al 11′ annullato un gol a Mertens, partito in posizione di fuorigioco sull’assist di Zielinski. La difesa della SPAL regge fino al primo minuto di recupero, quando su calcio d’angolo dell’attaccante belga Albiol trova il colpo di testa vincente e sblocca la partita. Nel secondo tempo la formazione emiliana alza il baricentro alla ricerca del pareggio: due ottimi interventi di Meret, al 53′ su Schiattarella e al 58′ su Lazzari. Il Napoli non riesce a trovare il raddoppio e al 93′ è ancora il giovane portiere azzurro a salvare il risultato su un colpo di testa di Fares da pochi passi.

Continua il momento difficile del Milan di Gennaro Gattuso, sconfitto in casa da un’ottima Fiorentina con il risultato di 0-1 e rete di Chiesa. Primo tempo avaro di emozioni. Le occasioni migliori le ha il Milan: al 18′ con Calhanoglu che calcia di poco a lato dal centro dell’area di rigore e al 30′ con un sinistro di Rodriguez da fuori largo di soffio. Rossoneri pericolosi anche nel finale, al 43‘, con Milenkovic a salvare sulla linea un’altra conclusione di Calhanoglu. Milan più propositivo in avvio di ripresa (al 53′ con un sinistro di Suso parato da Lafont e al 58′ con un colpo di testa di Higuain), ma è la Fiorentina a passare in vantaggio al 73′ grazie ad un destro di Chiesa che batte Donnarumma. I rossoneri cercano il pareggio in tutti i modi: l’occasione migliore capita sulla testa di Rodriguez al 84′, ma il portiere viola replica con un altro ottimo intervento. Nel finale ci prova anche Cutrone con una girata al volo al 92′, ma l’arbitro fischia la fine e il Milan deve arrendersi.

Torna al successo la Lazio, che supera nell’anticipo delle 12.30 il Cagliari con un netto 3-1. Risultato mai in discussione con i biancocelesti che aggrediscono gli avversari sin dai primi minuti e trovano il vantaggio già al 12′ con Milinkovic-Savic, abile a ribadire in rete la respinta di Cragno dopo una conclusione mancina di Correa. La formazione di Simone Inzaghi continua a spingere e al 21′ Immobile calcia sulla traversa il possibile raddoppio. Passano soltanto due minuti e al 23′ ecco la seconda rete dei padroni di casa, con Acerbi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. In avvio di secondo tempo è sempre la Lazio a rendersi pericolosa con Immobile, mentre il Cagliari fatica a reagire. Al 67′ la rete che chiude l’incontro: il centravanti azzurro appoggia per Lulic che di sinistro insacca il 3-0. Nel recupero, al 93′, il gol di Joao Pedro dal dischetto che riduce il passivo per gli uomini di Maran, alla settima partita consecutiva senza vittorie.

Il Sassuolo agguanta nel finale un pareggio e ferma il Torino sul risultato di 1-1 al termine di un incontro giocato alla pari dalle due formazioni. Al vantaggio di Belotti risponde Brignola in pieno recupero. Grande equilibrio nel primo tempo con un paio di occasioni per le due squadre. Al 25′ Zaza calcia a rete da buona posizione ma Consigli risponde prontamente, mentre al 36′ è la squadra di casa a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa di Berardi salvato da Ichazo. In avvio di ripresa al 54′ il Torino trova la rete grazie ad un diagonale di Belotti su suggerimento in profondità di Zaza. Il Sassuolo ci prova, ma la difesa granata regge con ordine. Fino al 91′, quando il nuovo entrato Brignola si fa trovare pronto sul secondo palo e con un colpo di testa batte Ichazo per il pareggio.

Terza vittoria consecutiva per la Sampdoria di Marco Giampaolo, che vince 2-4 sul campo dell’Empoli in una sfida ricca di gol e di emozioni. La formazione toscana sblocca subito il risultato grazie ad un calcio di rigore perfettamente trasformato da capitan Pasqual al 11′. Quagliarella al 16′ si divora il pareggio calciando sul fondo a porta vuota, ma la Sampdoria rimette comunque in equilibrio la partita al 41′ con un gran gol di Ramirez che supera Silvestre e batte Provedel sul primo palo. Copione inverso nel secondo tempo: i blucerchiati si portano avanti con il colpo di testa di Quagliarella al 69′, ma l’Empoli trova il nuovo pareggio grazie ad un diagonale di Caputo, scattato sul filo del fuorigioco, al 76′. Quando la sfida sembra indirizzata verso un pareggio ci pensa Caprari, appena entrato, a riportare avanti i blucerchiati con un rasoterra dal limite su assist di Saponara al 87′. Nel finale è ancora Caprari a trovare la doppietta in contropiede, approfittando dell’errore di Provedel per il 2-4 definitivo.

Vittoria importantissima per il Genoa di Prandelli che batte 3-1 l’Atalanta e compie un deciso passo avanti nella lotta salvezza. Tanti episodi nella prima frazione con Radu grande protagonista: al 20′ salva con un ottimo intervento sulla deviazione di Toloi sugli sviluppi di un calcio di punizione, poi al 36′ neutralizza il rigore di Ilicic e mantiene inviolata la porta rossoblu. Sfortunata l’Atalanta nel finale: al 45′ Gomez trova il palo e al sesto minuto di recupero Piatek su calcio d’angolo sblocca il risultato in favore del Genoa. Nella ripresa gli uomini di Gasperini ripartono con maggiore aggressività e al 55′ pareggiano grazie ad un rigore trasformato questa volta da Zapata. La formazione di casa però si rituffa in attacco e trova il nuovo vantaggio al 67′ con Lazovic, abile a controllare in area e a battere il portiere avversario con il destro. Con l’Atalanta sbilanciata alla ricerca del nuovo pareggio, il Genoa colpisce in contropiede e al 88′ Piatek firma la doppietta con uno splendido destro a giro sul secondo palo che chiude la partita.

Un punto all’esordio sulla panchina del Frosinone per Marco Baroni in una delicata sfida salvezza. Contro l’Udinese finisce 1-1, con reti di Mandragora nel primo tempo e Ciano dal dischetto nel secondo. Partita bloccata in avvio, complice l’alta posta in palio tra le due squadre. L’equilibrio si spezza al 32′ grazie ad uno splendido sinistro al volo di Mandragora che porta in vantaggio i friulani. Risposta immediata della formazione ospite, ma la conclusione di Ciano al 35′ si stampa sulla traversa e il primo tempo si chiude con l’Udinese avanti per 1-0. Bella reazione del Frosinone nella ripresa: al 51′ Chisbah sfiora il pareggio non trovando l’impatto con il pallone a pochi passi dalla porta, poi è Ciano al 61′ a riportare in equilibrio il risultato trasformando un calcio di rigore. Poche emozioni nel finale, con le due squadre che si accontentano del pareggio.

Di seguito il riepilogo completo dei risultati della 17a giornata e la classifica della Serie A 2018-2019.

Lazio-Cagliari 3-1
Napoli-SPAL 1-0
Empoli-Sampdoria 2-4
Sassuolo-Torino 1-1
Genoa-Atalanta 3-1
Milan-Fiorentina 0-1
Udinese-Frosinone 1-1
Chievo-Inter (ore 18.00)
Parma-Bologna (ore 18.00)
Juventus-Roma (ore 20.30)

Juventus* 46; Napoli 41; Inter* 32; Lazio 28; Milan 27; Sampdoria 26; Fiorentina, Sassuolo 25; Atalanta, Roma* 24; Torino 23; Parma* 21; Genoa 19; Cagliari 17; Empoli, SPAL 16; Udinese 14; Bologna* 12; Frosinone 9; Chievo* 4
* una partita in meno
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *