Seguici su

Basket

Basket, le migliori italiane dell’8a giornata di Serie A1: Ilaria Milazzo e Jasmine Keys decisive nelle vittorie di Torino e San Martino di Lupari

Pubblicato

il

Si è conclusa con diversi risultati a sorpresa l’ottava giornata del campionato di Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Venezia si è confermata dominatrice di questo avvio di stagione superando agevolmente Lucca, mentre San Martino di Lupari e Sesto San Giovanni hanno avuto la meglio su Schio e Napoli. Diverse le azzurre che si sono messe in mostra nella giornata di ieri, anche se nessuna è riuscita a ritagliarsi un ruolo da assoluta protagonista.

La migliore è stata senza dubbio Ilaria Milazzo. La 24enne siciliana ha messo a referto 15 punti (con 5 falli subiti, 3 rimbalzi e 3 assist) nel successo di Torino su Empoli in un delicatissimo scontro salvezza. Seconda miglior prestazione stagionale per l’azzurra, dopo i 18 punti contro Vigarano nella prima e unica vittoria fino a ieri della formazione piemontese in campionato. Da segnalare per Torino anche un’eccellente doppia doppia di Valeria Trucco (11 punti e 10 rimbalzi). La giocatrice classe 1999 si sta confermando ad ottimi livelli in questo avvio di stagione, dove viaggia a quasi 10 punti di media a partita.

Impossibile non sottolineare poi la prestazione di Jasmine Keys. L’azzurra ha chiuso con 14 punti, 10 rimbalzi e ben 7 falli subiti nella sorprendente vittoria di San Martino di Lupari contro Schio. Alla seconda stagione consecutiva nella formazione veneta la figlia d’arte (il padre è Randolph Keys visto in NBA tra gli anni ’80 e ’90 e in Italia con Treviso e Verona) sta ribadendo quanto di buono fatto vedere già lo scorso anno, quando chiuse con 9.8 punti di media. La giocatrice nata a Vicenza, con già diverse presenze all’attivo in Nazionale, sta viaggiando in questo campionato a 10.6 di media.

Prove convincenti anche per Giuditta Nicolodi e Valentina Bonasia. La prima ha firmato la seconda miglior prestazione stagionale con 11 punti nel successo di Sesto San Giovanni su Napoli. La seconda si è ripetuta dopo la doppia cifra di settimana scorsa, mettendo a referto 12 punti nella vittoria di Broni contro Battipaglia. Da segnalare poi gli 11 punti di Valeria De Pretto, anche lei alla seconda doppia cifra consecutiva, nell’ampio successo di Venezia a Lucca.

Tra le sconfitte onore soprattutto a Sara Bocchetti e Maria Miccoli che con 13 punti a testa hanno provato a tenere in piedi Vigarano nella proibitiva trasferta di Ragusa. Per la prima, la prova di ieri è stata l’ennesima conferma in un inizio di campionato da incorniciare (12.5 di media in queste prime otto partite). La seconda invece ha realizzato la miglior prestazione stagionale. Da sottolineare anche gli 11 punti di Nadia Calamai nella sconfitta di Empoli contro Torino. Per la veterana della formazione toscana, alla prima stagione in A1, si è trattato della miglior prestazione in carriera nel massimo campionato.





roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *