Seguici su

Basket

Basket femminile, 11a giornata Serie A1 2019: Venezia supera Empoli e chiude imbattuta il girone d’andata, successi anche per Schio e Ragusa

Pubblicato

il

Si è concluso questa sera con l’undicesima giornata il girone di andata del campionato di Serie A1 2018-2019 di basket femminile. Dopo l’anticipo di ieri, con la vittoria di Vigarano su San Martino di Lupari, in campo oggi le altre dieci formazioni. Poche le sorprese da registrare in questa giornata: Venezia ha superato Empoli confermandosi capolista, così come Schio ha sconfitto Sesto San Giovanni rimanendo seconda a quattro punti di distacco. Al terzo posto in solitaria si è portata Ragusa, vincitrice a Battipaglia.

Venezia fatica più del previsto nel primo tempo, ma supera il fanalino di coda Empoli per 78-58 e chiude il girone d’andata a punteggio pieno. Martina Bestagno con 15 punti è la migliore per le padrone di casa, mentre ad Empoli non bastano 14 punti di Erin Mathias. Partenza aggressiva della capolista che firma un parziale di 10-0 in avvio e allunga anche sul +13 con Bestagno (18-5). Una tripla di Calamai riduce il margine per Empoli e il primo quarto termina sul 20-10. Ottimo inizio di secondo periodo della formazione toscana che si riporta sotto con Madonna e Brunelli (28-26). Venezia prova a reagire, ma Huland El manda a bersaglio il canestro dell’incredibile sorpasso (30-31). Due punti di Anderson riportano in vantaggio le padrone di casa all’intervallo sul 35-33. Nella ripresa la formazione di casa cambia marcia e trova la doppia cifra di vantaggio con Bestagno (46-35). Empoli paga lo sforzo dei primi due quarti e fatica a rispondere, lasciando scappare Venezia sul 55-40 alla fine del terzo periodo. La capolista amministra con ordine nell’ultimo quarto conquistando l’undicesima vittoria con il punteggio di 78-58.

Schio fatica nel primo tempo, ma poi si sbarazza di Sesto San Giovanni e chiude il girone d’andata al secondo posto. Passivo pesante per la formazione lombarda, sconfitta per 73-42 nonostante una buona prima parte di gara. Ottima serata per le statunitensi Jantel Lavender (20 punti) e Jackie Gemelos (15 punti), ma da sottolineare anche i 12 punti di Raffaella Masciadri, perfetta dall’arco con 4/4. Per le milanesi la migliore è Erica Ercoli con 13 punti. Inizio più complicato del previsto per la formazione veneta. Sesto San Giovanni parte con il piede giusto e nel primo quarto trova anche il +6 con due liberi di un’ottima Ercoli (9-15). Schio però reagisce e quattro punti consecutivi di Lavender fissano il punteggio sul 19-17 alla fine del primo periodo. Grande equilibrio nel secondo quarto con sorpassi e controsorpassi tra le due squadre. Per le padrone di casa sale in cattedra Masciadri che con due triple consecutive apre e chiude un parziale di 9-0 e porta Schio sul 33-25 all’intervallo lungo. Nella ripresa la formazione veneta prende il largo, approfittando delle difficoltà in attacco di Sesto San Giovanni: ancora Masciadri con altre due triple manda a bersaglio il 53-34 a fine terzo quarto. Il monologo di Schio continua anche nell’ultimo periodo, non lasciando scampo alle ragazze di Cinzia Zanotti. Lavender e Gemelos continuano a trovare il canestro fino al 73-42 finale.

Napoli supera Broni con un netto 97-82 e torna al successo dopo un momento di difficoltà. Serata stellare di Isabelle Harrison (26 punti) e Marzia Tagliamento (22 punti), supportate dall’inossidabile Laura Macchi (17 punti). A Broni non bastano 25 punti di Julie Wojta, come di consueto la migliore della formazione lombarda. Primo quarto favorevole alla squadra partenopea: Harrison subito protagonista, ma Spreafico risponde e mantiene le ospiti a contatto per il 27-19 finale. Reazione di Broni nel secondo parziale, con Wojta che si prende la scena e accorcia lo svantaggio (36-31). Togliani e Milic provano a riportare in parità la sfida, ma Napoli chiude meglio e all’intervallo conserva un buon margine, 46-39. Grandissimo equilibrio nel terzo quarto, con Milic che trova il pareggio con un gioco da tre punti (54-54) e Bonasia che firma addirittura il vantaggio ospite (65-66). Una tripla di Tagliamento rimette le padrone di casa avanti nel finale, per il 68-66. In avvio di ultimo quarto Napoli è perfetta: Harrison, Tagliamento e Macchi confezionano l’allungo decisivo (84-72). Broni prova a rientrare ancora ma non ci sono più energie, finisce 97-82.

Vittoria sofferta anche per Ragusa che sbanca Battipaglia con il punteggio di 63-79 grazie ad un ottimo terzo periodo. 28 punti per una scatenata Jillian Harmon, ben affiancata da Dearica Hamby (17 punti) e Jessica Kuster (16 punti). A Battipaglia non bastano 21 punti di Chantelle Hamby per trovare la vittoria. Grande equilibrio nel primo quarto. Le padrone di casa trovano il +4 con una tripla di Del Pero, ma la formazione siciliana rientra e chiude avanti 18-19 grazie ad un ottimo avvio di Harmon. Battipaglia prova l’allungo anche nel secondo parziale con Handy e Trimboli (28-21), ma Ragusa pareggia con Kuster e trova il vantaggio con la solita Harmon (29-31). Quattro punti consecutivi di Consolini valgono lo strappo e all’intervallo lungo il tabellone dice 35-39 per le ospiti. Nella ripresa Ragusa piazza l’allungo decisivo: un’immarcabile Harmon continua la sua serata di grazia e manda a canestro il +11 (44-55), Consolini e Handy completano l’opera e a dieci minuti dal termine la formazione siciliana è avanti 47-63. Ottima gestione del vantaggio per la formazione siciliana che non rischia nulla e chiude la partita sul 63-79.

Netto successo di Lucca per 60-96 sul campo di una Torino sempre più in difficoltà. Protagonista assoluta della serata la statunitense Krystal Vaughn, autrice di 27 punti, ben supportata dalla connazionale Bashaara Graves (18 punti). Unica nota positiva per la formazione piemontese i 19 punti di un’ottima Ilaria Milazzo. La formazione toscana parte fortissimo nel primo quarto trascinata da Vaughn e Treffers e scappa sul +11 (9-20). Torino si affida a Milazzo e Davis Reimer, ma alla prima interruzione è già sotto di 17 punti, 14-31 per le ospiti. Copione identico nel secondo quarto: per Lucca entra in partita anche Graves e le piemontesi sprofondano letteralmente chiudendo il primo tempo sul 25-54. Non c’è partita nemmeno nella ripresa: Torino abbandona mentalmente la partita e la formazione toscana dilaga fino al 60-96 definitivo che vale la terza vittoria consecutiva per Lucca.

Di seguito il riepilogo completo dei risultati dell’11a giornata e la classifica della Serie A1 2018-2019:

Meccanica Nova Vigarano-Fila San Martino di Lupari 61-53
Famila Schio-Allianz Geas Sesto San Giovanni 73-42
Iren Fixi Torino-Gesam Gas&Luce Lucca 60-96
Umana Reyer Venezia-Use Bk Rosa Empoli 78-58
Treofan Givova Battipaglia-Passalacqua Ragusa 63-79
Dike Basket Napoli-Elcos Broni 97-82

Venezia 22; Schio 18; Ragusa 16; Broni 14; San Martino di Lupari, Lucca, Napoli 12; Sesto San Giovanni, Vigarano 8; Battipaglia, Torino 4; Empoli 2
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *