Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2019: l’Olimpia Milano sfida il Maccabi Tel Aviv per continuare a restare in zona playoff

Pubblicato

il

Continua il tour de force dell’Olimpia Milano. Quarta partita in sette giorni per la squadra di Simone Pianigiani, che vola in Israele per sfidare il Maccabi Tel Aviv nella quindicesima giornata di Eurolega, ultima del girone d’andata. Un match molto importante per l’Armani Exchange che vuole confermarsi in zona playoff e soprattutto spegnere le speranze di rimonta della formazione israeliana.

Milano si è ripresa in campo europeo con la vittoria al fotofinish in casa del Panathinaikos, che ha cancellato il periodo negativo fatto di cinque sconfitte consecutive. Tanti ko che hanno sicuramente peggiorato la classifica milanese, ma nonostante tutto l’Olimpia si trova al settimo posto nel gruppo di squadra con un record di 7-7. Dopo le sconfitte casalinghe con Bayern e Gran Canara, vincere in Israele è diventato praticamente fondamentale, perchè “pareggerebbe” quei due pass falsi al Forum e porterebbe l’Olimpia a chiudere l’andata con un record positivo.

Per il Maccabi è veramente una sfida decisiva. Nel nuovo corso firmato Giannis Sfairopoulos (ex allenatore dell’Olympiacos) la squadra di casa ha vinto tre delle ultime cinque partite in Eurolega, risollevando una situazione praticamente disperata. A Tel Aviv sono caduti nelle ultime settimane prima il Bayern e poi anche il Khimki, mentre con il Baskonia è arrivata una sconfitta di misura. Il record è di 4 vinte e 10 perse e proprio il match con Milano è davvero l’ultima spiaggia per gli israeliani, che sono obbligati a vincere per continuare a sperare ancora di agguantare l’ottava posizione.

Nell’ultima sfida di campionato l’Olimpia ha ritrovato Vladimir Micov, mentre sono rimasti a riposo precauzionale Nemanja Nedovic ed Arturas Gudaitis. In Israele l’Armani Exchange sarà comunque al completo, con il solito Mike James (quasi venti punti di media a partita) a guidare l’attacco milanese. Il Maccabi è secondo nella Super League (l’equivalente della Serie A italiana) alle spalle dell’Hapoel Holon. Con Sfairopoulos la situazione è certamente migliorata e Milano dovrà stare molto attenta soprattutto a Scottie Wilbekin, che sta viaggiando a quasi 14 punti di media, compresi i 20 segnati nell’ultima trasferta a Kaunas.

Domani sera (ore 20.05) sarà l’ennesimo test di maturità per la compagine meneghina. Sbancare Tel Aviv per continuare a coltivare l’obiettivo playoff. Il periodo di crisi sembra essere terminato ed ora l’Armani vuole tornare quella di inizio stagione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *