Seguici su

Basket

Basket, Champions League 2018-2019: Venezia sbanca Holon con un brivido nel finale e sale al secondo posto nel girone

Pubblicato

il

Bella vittoria dell’Umana Reyer Venezia sul campo dell’UNET Holon nella nona giornata della fase a gironi della Basketball Champions League 2018-2019. Gli uomini di Walter De Raffaele riescono a superare la formazione israeliana con il punteggio di 69-70 al termine di una partita molto combattuta, giocata ad ottimo livello da entrambe le squadre e decisa soltanto nel finale.

Successo importante per Venezia che raggiunge gli avversari odierni al secondo posto nella classifica del gruppo B e compie un ulteriore passo avanti verso la qualificazione alla seconda fase. Grandissima serata di Deron Washington, che firma la miglior prestazione stagionale con 20 punti. Ottime anche le prove del solito MarQuez Haynes (16 punti) e di Marco Giuri (8 punti preziosissimi dalla panchina). Altra partita da dimenticare invece per Austin Daye, che chiude con soli 3 punti e nel finale rischia di rovinare tutto regalando ai padroni di casa l’opportunità di vincere la partita. Ad Holon non basta una serata di assoluto valore di DeQuan Jones (26 punti con 8/13 dal campo) per aggiudicarsi la vittoria.

Attacchi piuttosto freddi in avvio di primo quarto: un 1/2 dalla lunetta di Vidmar sblocca la partita in favore di Venezia, dopo quasi due minuti di gioco. Holon trova continuità dall’arco e la seconda tripla di Walden firma il primo allungo dei padroni di casa (15-6). Immediata la replica della Reyer: sei punti di Washington e una conclusione dalla lunga distanza di Haynes valgono il pareggio (15-15). La partita però procede a strappi e Holon si porta nuovamente sul +5 costringendo De Raffaele al timeout (20-15). Altri cinque punti di Washington fissano il punteggio sul 24-20 dopo i primi dieci minuti.

Nel secondo quarto è ancora Walden a ridare margine alla formazione israeliana con un gioco da tre punti (32-25). Tanti falli e gioco molto spezzettato nella seconda parte del periodo. Daye prova a entrare in partita mandando a bersaglio la tripla del -3 (34-31), ma cinque punti consecutivi di uno scatenato Jones ricacciano a distanza Venezia (39-31). La sfida si mantiene su un ottimo livello e all’intervallo lungo Holon conserva sette punti di vantaggio, sul 41-34.

All’inizio del terzo quarto la Reyer costruisce bene in fase offensiva, ma non riesce a trovare la via del canestro. Daye continua a faticare e Holon trova il +9 grazie ad una splendida giocata dell’asse Wyatt-Atkins (46-37). Venezia risponde con un parziale di 5-0, ma Walden e Jones ristabiliscono il margine per i padroni di casa (51-44). Nel momento più delicato De Raffaele pesca bene dalla panchina: due triple di Cerella e Giuri riportano gli ospiti a due soli punti di svantaggio (54-52). L’azzurro è caldissimo e con la seconda conclusione dall’arco consecutiva firma il primo vantaggio della serata per la Reyer, che chiude il terzo periodo sul 54-56.

Grande intensità difensiva per Venezia in avvio di quarto parziale. Shamir manda in campo Jones gravato di quattro falli per tentare di sbloccare l’attacco della propria formazione. Watt porta gli ospiti sul +4 con una schiacciata, ma Jones tiene a contatto Holon con un gioco da tre punti (57-58). Una penetrazione vincente di Haynes segna il +5 per la Reyer con meno di cinque minuti sul cronometro (57-62). Venezia prova ad allungare approfittando del fallo tecnico fischiato a Jones (costretto a lasciare il campo), ma i padroni di casa non mollano e si mantengono ad un solo punto di distacco (64-65). All’uscita dal timeout Venezia aggredisce la partita: una tripla di Haynes e un ottimo arresto e tiro di Bramos valgono il +6 con 1:30 da giocare (64-70). Holon però non muore mai ed a 30 secondi dalla fine torna a -1 (69-70). Ingenuità colossale di Daye che commette fallo in attacco su Pnini e concede ai padroni di casa il possesso per vincere la partita. Per fortuna di Venezia Wyatt sbaglia la conclusione e i giocatori di De Raffaele possono festeggiare.

UNET HOLON – UMANA REYER VENEZIA 69-70 (24-20; 17-14; 13-22; 15-14)

UNET Holon:Wyatt 8, Walden 20, Atkins 15, Cline, Simhon, Pnini, Harrush, Jones 28. All. Shamir.
Umana Reyer Venezia: Haynes 16, Stone 4, Bramos 5, Daye 3, De Nicolao, Vidmar 1, Washington 20, Biligha, Giuri 8, Mazzola, Cerella 3, Watt 10. All. De Raffaele
[embedit snippet=”adsense-articolo”]

roberto.pozzi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *