Seguici su

Basket

Basket, 10a giornata Serie A 2018-2019: Milano espugna Sassari al supplementare, vincono Venezia, Cremona e Varese

Pubblicato

il

L’Olimpia Milano arriva in doppia cifra. Decima vittoria consecutiva in Serie A per la squadra di Simone Pianigiani, che resta in testa alla classifica a punteggio pieno dopo aver sconfitto al supplementare una mai doma Dinamo Sassari per 107-106. Una partita pazzesca con Milano che sembrava ormai averla vinta, trovandosi sul +7 ad un minuto dalla fine grazie ai canestri del rientrante Nemanja Nedovic (21 punti). Invece le triple di Scott Bamforth (32 punti e career high) hanno portato ad un pareggio incredibile dei padroni di casa. Nell’overtime succede di tutto ed è Micov a spaccare l’equilibrio con la tripla a tredici secondi dalla fine. Smith segna ancora da tre, poi Sassari non fa fallo e James (19 punti) sbaglia, ma il tentativo disperato di Pierre va oltre il tabellone e Milano vince ancora.

La domenica di basket si era aperta a mezzogiorno con il comodo successo della Germani Basket Brescia nel derby lombardo contro l’Acqua S.Bernardo Cantù. Una netta vittoria per 81-63 per la squadra di Diana, che si risolleva in classifica e continua a sperare nella qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia. Miglior marcatore della partita Jordan Hamilton con 17 punti a referto, mentre a Cantù non bastano i 13 di Gerry Blakes.


A tenere la scia di Milano resta la Reyer Venezia, che si mantiene a quattro punti di ritardo dalla capolista. Una vittoria per la formazione di De Raffaele arrivata contro la Happy Casa Brindisi per 70-59 al termine di un match che si è deciso nell’ultimo quarto, dove Venezia ha costruito un parziale di 20-8 grazie soprattutto ai canestri di Mitchell Watt (16 punti, 8 nella sola ultima frazione) e Austin Dayer (16 punti).

Aspettando il posticipo di questa sera (Trieste-Avellino), c’è una coppia al terzo posto ed è quella composta da Varese e da Cremona. La Openjobmetis ottiene la quarta vittoria di fila, dominando una Torino che si conferma in crisi (Brown continua a rischiare) per 77-60 (Archie 17 punti), mentre la Vanoli si è imposta con il roboante punteggio di 122-106 in casa della VL Pesaro, a cui non bastano i 30 punti di Erik McCree.

Bella vittoria della Virtus Bologna, che mette fine alla striscia positiva di Pistoia (71-81). Un match dominato da Bologna, che si è trovata avanti a fine primo quarto sul +16 (28-12) e addirittura sul +27 (71-44) nel terzo quarto, prima della disperata rimonta dei toscani che sono riusciti ad accorciare fino al -10. Ottima prestazione del solito Pietro Aradori con 16 punti.

Questo il riepilogo completo della decima giornata

SABATO 15 DICEMBRE
Dolomiti Energia Trentino – Grissin Bon Reggio Emilia 68-60

DOMENICA 16 DICEMBRE
Germani Basket Brescia – Acqua S.Bernardo Cantù 81-63
Banco di Sardegna Sassari – A|X Armani Exchange Milano 106-107 d.t.s
Openjobmetis Varese – Fiat Torino 77-60
Umana Reyer Venezia – Happy Casa Brindisi 70-59
Oriora Pistoia – Segafredo Virtus Bologna 71-81
VL Pesaro – Vanoli Cremona 106-122
Alma Trieste – Sidigas Avellino (inizio ore 20.45)

CLASSIFICA: Milano 20, Venezia 16, Cremona, Varese 14, Avellino 12*, Brindisi, Bologna 10, Pesaro, Trieste*, Sassari, Brescia 8, Torino, Cantù, Pistoia, Trento, Reggio Emilia 6

* una partita in meno

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *