Atletica, BOclassic 2018: dominio etiope a Bolzano, vincono Tamirat Tola tra gli uomini e Netsanet Gudeta tra le donne

Tamirat Tola | Credits: Phil Swallow / Shutterstock


L’Etiopia conquista Bolzano: sia la corsa maschile che quella femminile della BOClassic sono state vinte da atleti del Paese africano. In particolare, tra gli uomini ha trionfato un Tamirat Tola in grande forma ed in grado di sfiorare il record della corsa. Il bronzo di Rio 2016 sui 10.000 metri (stessa distanza odierna) ha concluso la propria prova in 28’12”, a dieci secondi dal primato. Tra le donne, invece, il successo è andato a Netsanet Gudeta, recentemente campionessa mondiale di mezza maratona, che ha coperto i 5.000 metri del percorso femminile in 15’46”.

Nella gara maschile Tola ha accelerato senza pietà alcuna nel corso del penultimo giro, staccando nettamente il keniano Jairus Birech, giunto secondo col tempo di 28’24”. Terza posizione per l’ugandese Oscar Chelimo in 28’50”, quarta per l’altro etiope Muktar Edris (29’01”) e quinta per il neozelandese Zane Robertson (29’07”). Primo degli italiani è Yemaneberhan Crippa, ottavo al traguardo in 29’23”.

Per quel che concerne la gara femminile, invece, la Gudeta ha preceduto di tre secondi (15’49”) la keniana Janet Kisa, mentre il gradino più basso del podio l’ha conquistato la bielorussa Volha Mazuronak (16’08”). Quarto posto per l’irlandese Ciara Mageean (16’20”) e quinto per la migliore delle italiane, Margherita Magnani (16’37”).

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Credits: Phil Swallow / Shutterstock

Lascia un commento

scroll to top