Seguici su

Artistica

Ginnastica, Mondiali 2018: Nina Derwael Reginetta sugli staggi! Simone Biles si prende l’argento, Mustafina quinta

Pubblicato

il

Nina Derwael è stata semplicemente fantasmagorica sugli staggi, ha confermato il pronostico della vigilia e si è laureata Campionessa del Modo alla parallele asimmetriche. Un sigillo ampiamente annunciato e meritato firmato dalla splendida 17enne di Sint-Truiden che ha confezionato un esercizio sublime, ai limiti della perfezione: le sue combinazioni tra lo staggio alto e quello basso non hanno eguali, la sua velocità di esecuzione è proverbiale ma soprattutto ammiriamo la sua notevole eleganza che la contraddistingue nel circuito.

La due volte Campionessa d’Europa, già bronzo iridato dodici mesi fa a Montreal, sale sul gradino più alto del podio e regala alla sua Nazione il primo oro di tutti i tempi in questa competizione con un esorbitante 15.200 (6.5). Nina ha fatto gara da sola e ha surclassato tutte le avversarie a partire da Simone Biles (14.700): il fenomeno indiscusso di questo sport si è messa al collo una preziosa medaglia d’argento, era alla sua prima finale in assoluto in questa specialità e non ha deluso mettendo in mostra tutti gli importanti miglioramenti compiuti nelle ultime due stagioni. La statunitense, alla quarta medaglia in questi Mondiali dopo i tre ori (squadra, all-around, volteggio) è riuscita a precedere la tedesca Ellie Seitz (14.600) che si fa un bel regalo a due giorni dal suo 25esimo compleanno (dopo il bronzo europeo dello scorso anno arriva la prima gioia mondiale).

Tutti si aspettavano la magia di Aliya Mustafina, Campionessa Olimpica a Londra 2012 e Rio 2016, che tornava dopo la gravidanza. La Zarina ha incantato, è stata molto precisa, ha stoppato l’uscita ma non è stata premiata a sufficienza dalla giuria fermandosi al quinto posto (14.433) alle spalle della quotata cinese Luo Huan (14.500). A completare il quadro delle finaliste la statunitense Morgan Hurd (sesta, 14.322), la britannica Rebecca Downie che è caduta (settima, 13.333) e la svedese Jonna Adlerteg (ottava, 13.166).

 





stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *