Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2019: chi parteciperà? Parata di stelle con Nibali, Thomas, Aru. Ci sarà anche Valverde

Pubblicato

il

Oggi è stato ufficialmente presentato il Giro d’Italia 2019, a Milano si è alzato il velo sulla prossima edizione della Corsa Rosa che si correrà da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno. Si tratta di un tracciato particolarmente esigente e impegnativo: nella prima metà due cronometro (quella d’apertura a Bologna con arrivo sul San Luca e l’ostica Ravenna-San Marino) ma anche arrivi insidiosi e frazioni mosse, poi nella seconda metà spazio alle grandi salite tra cui spiccano Gavia, Mortirolo, Passo Manghen, Courmayeur con due tapponi micidiali con oltre 4000 metri di dislivello.

Il percorso del Giro d’Italia 2019 potrebbe dunque essere riservato a diverse tipologie di corridori, è molto variegato e quindi può sposarsi sia con gli scalatori che con uomini abili nelle sfide contro il tempo (sono previsti una sessantina di chilometri contro le lancette). Al momento non sappiamo ancora con esattezza quali corridori decideranno di partecipare alla Corsa Rosa ma si possono già fare delle ipotesi su chi sarà al via da Bologna tra poco più di sei mesi, lo spettacolo si preannuncia davvero esaltante.

Vincenzo Nibali dovrebbe tornare sulle strade del Bel Paese dopo l’assenza dello scorso anno quando decise di concentrarsi sul Tour de France, purtroppo finito in anticipo a causa del noto gesto di uno spettatore. Lo Squalo, a 34 anni compiuti, andrà a caccia del terzo sigillo in questa corsa e punterà a diventare il più vecchio vincitore di tutti i tempi. Il capitano della Bahrain Merida dovrà sicuramente vederla con un uomo del Team Sky ma a chi si affiderà la corazzata britannica? Chris Froome sembra molto compiaciuto dal percorso, vorrebbe difendere il trofeo ma gli piacerebbe anche puntare alla Grande Boucle: staremo a vedere cosa deciderà di fare il keniano bianco. Geraint Thomas, fresco di maglia gialla, potrebbe puntare al Giro al pari di Gianni Moscon che può beneficiare di tre cronometro, ma attenzione anche al colombiano Bernal che con tutte queste salite potrebbe consacrarsi.

Tom Dumoulin e Nairo Quintana dovrebbero invece saltare l’appuntamento, da capire cosa vorrà fare Fabio Aru dopo un’annata particolarmente critica e problematica: il Cavaliere dei Quattro Mori potrà rilanciarsi dalle strade italiane? Viene data quasi per certa la presenza di Alejandro Valverde con la maglia di Campione del Mondo, potremmo vedere anche Peter Sagan che al momento del rinnovo con la sua squadra aveva dichiarato di voler tornare al Giro, Elia Viviani può puntare a diverse volate ma deve ancora sciogliere gli ultimi dubbi.

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEL DIRETTORE FEDERICO MILITELLO SUL PERCORSO DEL GIRO 2019

CLICCA QUI PER LA PRESENTAZIONE DEL PERCORSO DEL GIRO D’ITALIA 2019

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEL PERCORSO: LE STELLETTE DI TUTTE LE TAPPE

CLICCA QUI PER L’ALTIMETRIA DI TUTTE LE TAPPE DEL GIRO D’ITALIA 2019

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO DEL GIRO D’ITALIA 2019 CON LE DATE DI TUTTE LE TAPPE

 





stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *