Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2018: Enric Mas strepitoso! Successo di tappa e seconda piazza in classifica, Simon Yates in trionfo

Pubblicato

il

Ci si aspettava tantissimo dalla ventesima tappa della Vuelta a España 2018. Partenza da Andorra Escaldes e arrivo in vetta al Coll de la Gallina: soli 97 chilometri, con sei GPM da affrontare. Le attese non sono state deluse, ma Simon Yates ha controllato al meglio la situazione gestendo il largo vantaggio a disposizione e portandosi a casa il successo finale. Tanti cambi di fronte in chiave vittoria di tappa: a spuntarla è stato il giovanissimo Enric Mas, che va a prendersi anche la seconda posizione in classifica generale. 

Pronti, via e partenza davvero a velocità clamorose, nonostante i sei GPM da affrontare. Tra i protagonisti il nostro Vincenzo Nibali, andato più volte all’attacco. Dopo una ventina di chilometri si è formato un gruppo di quindici uomini al comando: Vincenzo Nibali, Gorka Izagirre (Bahrain-Merida), Dario Cataldo, Omar Fraile (Astana), Nicolas Roche (BMC Racing Team), Rafal Majka (Bora-hasngrohe), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Nelson Oliveira (Movistar Team), Amanuel Ghebreigzhaber (Dimension Data), Michael Woods (Education First-Drapac), David De La Cruz, Michal Kwiatkowski (Team Sky), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jose and Jesus Herrada (Cofidis). Nel frattempo alle spalle di questi attaccanti il gruppo ha iniziato la gestione, con la Mitchelton-SCOTT che ha affrontato con il proprio passo le prime salite, e i rivali di Simon Yates che si sono limitati ad aspettare. Ci ha provato anche con orgoglio Fabio Aru, ma il capitano della UAE Emirates è rimbalzato dopo qualche centinaia di metri.

Dopo essersi assicurato la Maglia a Pois dei GPM Thomas De Gendt si è fatto da parte. Il gruppo al comando ha iniziato a perdere unità, con anche Nibali in difficoltà, ma da dietro è arrivato il plotone davvero lanciato a grandi velocità con l’Astana di Miguel Angel Lopez a tutta. La situazione si è ricompattata sul Coll de Beixalis, dove Lopez ha preso in mano l’iniziativa con Nairo Quintana (Movistar). Proprio in cima si è mossa la Maglia Rossa Yates con Enric Mas (Quick-Step Floors), senza che Alejandro Valverde riuscisse a rispondere. Un quartetto al comando verso la salita finale: Lopez, Yates, Quintana e Mas, con l’uomo della Movistar che si è fatto da parte per dare una mano al proprio capitano.

Yates dopo qualche centinaio di metri ha preferito gestirsi, senza andare fuorigiri, lasciando il successo di tappa al giovane duo iberico-colombiano. Sul Coll de la Gallina la crisi netta di Alejandro Valverde, che ha dovuto lasciare il podio. Nello sprint a due l’ha spuntata proprio al fotofinish Enric Mas, che si è assicurato anche la seconda piazza in classifica generale. Battuto Lopez, terzo in graduatoria. Poi la festa per Simon Yates. Ad oltre 2′ Valverde.

 

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA VUELTA

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: strenghtofframeITA / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *