Seguici su

Rugby

Rugby, Pro14 2018-2019: Zebre-Cardiff 26-24. Rimonta da urlo, vittoria pazzesca degli emiliani

Pubblicato

il

Verrebbe da dire un tempo per parte, ma non c’è stato pareggio: nella terza giornata del Pro14 di rugby le Zebre vincono a Parma una partita incredibile, che sembrava persa dopo soli 10′ e che invece al fischio finale la franchigia emiliana ha portato a casa al termine di una pazzesca rimonta. I gallesi del Cardiff, per la seconda volta in una settimana si vedono costretti alla resa all’80’ in terra italica, dopo la sconfitta patita a Monigo dal Benetton: questa sera la formazione italiana si impone per 26-24.

Il primo tempo lascia presagire una sconfitta per la franchigia italiana: al 2′ capitan Robinson porta gli ospiti in vantaggio marcando la meta, trasformata da Anscombe, che vale lo 0-7. Al 5′ Dacey buca ancora le Zebre ed Anscombe non si fa pregare prima di realizzare la conversione che vale lo 0-14. All’11’ si completa l’avvio da incubo degli emiliani: Anscombe si mette in proprio andando dapprima in meta e poi trasformando per lo 0-21. Un inizio così avrebbe tagliato le gambe a chiunque, ma le Zebre reagiscono e trovano la meta al quarto d’ora con Canna, che trasforma e porta lo score sul 7-21.

Nella ripresa partono ancora bene i gallesi, che al 53′ allungano ancora con Anscombe, che dalla piazzola firma il momentaneo 7-24. Inizia però a questo punto un’altra partita: le Zebre spingono con convinzione e vengono premiate al 65′ dalla meta di Meyer, con Canna che porta lo score sul 14-24, centrando i pali con la conversione. L’attacco dei padroni di casa si fa asfissiante e la difesa gallese crolla ancora al 72′, trafitta da Brummer. Canna trasforma e riporta le Zebre a -3, sul 21-24. Al 77′ nuova punizione per le Zebre, ma Canna, anziché indicare i pali e cercare il pareggio calcia in touche per provare a vincere la partita. Il suo coraggio viene premiato: al 79′ arriva la meta di Fabiani che porta in vantaggio per la prima volta le Zebre sul 26-24, e poco importa se Canna centra uno dei pali sul tentativo di conversione, sporcando la sua media, il tempo per gli ospiti è terminato e gli emiliani possono festeggiare una vittoria che dopo pochi minuti sembrava utopia. Finisce così con la vittoria con bonus offensivo per le Zebre, che si impongono 26-24, con Carlo Canna man of the match: per i gallesi la magrissima soddisfazione del punto di bonus difensivo.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ettore Griffoni

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *