Seguici su

Boxe

LIVE Joshua-Povetkin, Mondiale pesi massimi boxe in DIRETTA: ANTHONY JOSHUA VINCE PER KO CON UN MAESTOSO SETTIMO ROUND

Pubblicato

il

Buonasera (o buonanotte, se preferite) e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’incontro tra Anthony Joshua e Alexander Povetkin, valevole per l’unificazione di quattro delle cinque sigle che assegnano il titolo mondiale dei pesi massimi, e cioè WBA, IBF, WBO e IBO. Il combattimento si svolgerà all’interno dello stadio tra gli stadi, Wembley, che per l’occasione è gremito in ogni ordine dei suoi 80.000 posti.

Tutti i favori del pronostico sono in favore del ventinovenne di Watford, che arriva al suo ventiduesimo combattimento in carriera con un record immacolato (21-0, tutti incontri tenutisi nel Regno Unito). Joshua, oltretutto, in venti occasioni ha vinto per KO, con preferenza per le primissime riprese: l’unico incontro vinto ai punti, per decisione unanime, è stato anche l’ultimo disputato, contro l’australiano Joseph Parker, in occasione della difesa di tre titoli su quattro e della conquista del quarto, quello WBO. Dall’altra parte, però, c’è un trentanovenne russo che di mollare la presa non ha molta voglia: Povetkin, sconfitto soltanto dal leggendario Wladimir Klitschko in carriera, è tuttora numero 1 per la WBA, e lo è stato fino a poco tempo fa per l’IBO. Dopo una vita passata a combattere tra Germania e Russia, con un’unica parentesi in Finlandia, per Povetkin questo sarà il secondo combattimento in terra britannica, dopo quello che l’ha visto battere David Price per la corona intercontinentale WBA e internazionale IBO. Ora, però, c’è qualcosa di infinitamente più grande in palio.

OA Sport vi rinnova l’appuntamento alle ore 23 per quello che, a tutti gli effetti, si può validamente qualificare come il match dell’anno: in un angolo del ring Anthony Joshua, nell’altro Alexander Povetkin. Buona divertimento a tutti.

CLICCA IL TASTO F5 DA DESKTOP O FAI REFRESH SUI TUOI DISPOSITIVI MOBILE PER AGGIORNARE LA PAGINA





23:54 Si chiude dunque qui la nostra DIRETTA LIVE, con Anthony Joshua profeta in patria dopo aver sconfitto per KO Alexander Povetkin dopo sette round. Una buonanotte a tutti i lettori di OA Sport!

23:52 Ed eccolo qua: nel tripudio dello stadio di Wembley, Anthony Joshua è proclamato Campione del Mondo dei pesi massimi per quattro sigle su cinque. C’è solo la WBC tra lui e l’unificazione completa.

23:51 Ancora sorrisi pere il vincitore di questo match, che sta aspettando il verdetto.

23:49 E adesso per Anthony Joshua il piano è quello di tornare a combattere a metà aprile 2019, a Wembley ancora.

23:47 Joshua è attorniato dai suoi uomini, in attesa di essere proclamato campione. Sorride.

ANTHONY JOSHUA CONQUISTA I TITOLI MONDIALI DEI PESI MASSIMI WBA, IBF, WBO E IBO

VA DI NUOVO GIU’ POVETKIN, E STAVOLTA E’ FINITA DAVVERO!

2′ VA GIU’ POVETKIN! Terrificante serie di combinazioni destro-sinistro di Joshua! Ma si continua!

1′ Nessuno dei due sembra riuscire a prendere l’iniziativa in questa ripresa.

INIZIO SETTIMO ROUND

3′ Joshua scappa via da Povetkin in più occasioni, in questa che è una ripresa decisamente a suo favore.

2′ E adesso cominciano, dopo metà combattimento, a suonarsele per davvero, i due pugili. Si abbassano decisamente le difese!

1′ Si segnalano un paio di ottimi sinistri di Joshua

INIZIO SESTO ROUND

3′ Ripresa un po’ difficile da giudicare, quella che si è appena conclusa.

2′ Riparte il canto di Wembley, mentre continua lo scontro destro Povetkin-destro Joshua, che non ha nessuna intenzione di lasciar margine al russo

1′ Cominciano a farsi più aggressivi entrambi.

INIZIO QUINTO ROUND

3′ Ripresa che finisce coi due pugili in continua ricerca del colpo pur senza neanche provare a lanciarlo. Se l’aggiudica, comunque, Joshua.

2′ Joshua continua non lasciar agire granché Povetkin, forse conscio del fatto che può avvalersi di maggior freschezza col protrarsi del combattimento.

1′ Subito un montante di Joshua, preceduto da un gancio di Povetkin. Ferita all’arcata sopraccigliare destra per il russo.

INIZIO QUARTO ROUND

3′ Finisce anche questa terza ripresa, con Joshua spesso a debita distanza da Povetkin nel tentativo di comprenderne le debolezze. Ripresa equilibrata.

2′ Continuano a cercare varchi i due pugili. Povetkin ha preso il centro del ring.

1′ Cominciano a vedersi i colpi veri, prima si fa aggressivo Povetkin col destro, poi Joshua col sinistro

INIZIO TERZO ROUND

3′ La seconda ripresa termina con Joshua spesso a segno col jab e Povetkin che non riesce ad avvicinarsi granché. Il britannico s’è ripreso un po’ d’inerzia.

2′ Continua, Joshua, a provare a entrare nella guardia di Povetkin

1′ Serie di jab di Joshua, mentre Povetkin più che con la costanza ci prova di forza, tema del resto già conosciuto nell’avvicinamento.

INIZIO SECONDO ROUND

3′ Finisce il primo round, di quasi sostanziale studio finché Povetkin non decide di aggiudicarsela proprio nel finale, facendo sentire un diretto a Joshua.

2′ Joshua sembra più propenso a tentare qualche soluzione col sinistro, mentre il pubblico continua a cantare senza sosta Seven Nation Army.

1′ Joshua veste di bianco, Povetkin di nero. Prime fasi di sostanziale studio tra i due, che non osano colpirsi granché.

INIZIO PRIMO ROUND

23:18 Sguardo non esattamente carico d’amicizia tra i due prima di andare agli angoli. Si parte tra poco.

23:17 Massimo dei decibel possibili e immaginabili per la presentazione in pompa magna di Anthony Joshua.

23.16 Sono stati presentati i tre giudici, tra cui c’è anche un italiano. E ora, presentazione per Povetkin accolto da parecchi “buu” del pubblico britannico.

23:14 Finisce Seven Nation Army, riparte il boato del pubblico. Vengono ora presentati all’intero stadio di Wembley i due pugili.

23:12 Ed ecco che Anthony Joshua termina la strada per raggiungere Povetkin.

23:11 Il ritmo di Seven Nation Army dei White Stripes si unisce a quello del pubblico che canta in coro l’ormai celeberrima canzone, mentre i fuochi d’artificio fanno da contorno a Joshua nella camminata verso il ring.

23:10 Anthony Joshua esce dal tunnel accolto da un boato: batte il cinque (anzi, il guantone) a tanta gente posta sulle transenne nella parte a livello ring dello stadio.

23:09 C’è un po’ di musica rap prima dell’ingresso di Joshua.

23:07 Sono le note di We Will Rock You dei Queen ad accogliere le immagini di Anthony Joshua.

23:06 Ed ecco che Povetkin è sul ring. Tra poco c’è da aspettarsi il boato dello stadio, per un solo, ovvio motivo.

23:05 Fuochi d’artificio sottolineano la lunga camminata di Povetkin verso il ring posto al centro dello stadio di Wembley.

23:04 Povetkin appare al pubblico britannico in tenuta totalmente nera, con la security ad attorniarlo.

23:03 Ma ecco che parte il countdown, ed entra in scena Alexander Povetkin!

23:02 Per gli scommettitori, Anthony Joshua è favorito per ampia misura. Delle molte strane offerte degli allibratori, c’è anche quella su Joshua vincente in 60 secondi: è data 30 a 1.

23:00 Manca davvero poco alla salita sul ring dei due pugili. La notte s’illumina delle luci di Wembley.

22:57 Sugli schermi di Wembley sono in fase di proiezione alcune immagini di Joshua. Stiamo arrivando al climax della notte.

22:55 L’esperienza di Povetkin contro il picco degli anni di Joshua: una buona parte del match passerà anche da questo tema, tra i moltissimi, più o meno noti, che sono stati sviscerati nel corso delle settimane di avvicinamento.

22:50 A dieci minuti dall’inizio del combattimento, lo stadio di Wembley intona in continuazione cori in favore di Joshua. Ci sono 80.000 persone, a testimonianza di quanto siano grandi l’attesa e l’affetto verso il match ed Anthony Joshua.

22:47 Torniamo dunque a concentrarci su Joshua-Povetkin. C’è una piccola, curiosa statistica italiana sul match: entrambi hanno incrociato Roberto Cammarelle, ed entrambi l’hanno fatto alle Olimpiadi. Il russo batté l’italiano nel 2004 in semifinale, mentre è più nota la storia del controverso verdetto della finale Cammarelle-Joshua di Londra 2012, che fu a favore del britannico.

22:44 Luke Campbell ha vinto questo combattimento per decisione unanime da parte dei tre giudici: ciò gli varrà la possibilità di combattere per il titolo WBC dei pesi leggeri.

22:40 Non solo Joshua-Povetkin a Wembley: si è appena concluso l’ultimo dei match che precedono il mondiale dei massimi in questa riunione: Luke Campbell e Yvan Mendy si sono dati battaglia, e tra poco ci sarà il verdetto dopo le canoniche 12 riprese.

22:35 Dieci sono gli anni di differenza che dividono i due pugili. Joshua ha un record immacolato (21 vittorie, di cui 20 per KO), mentre Povetkin ha perso, dei suoi 35 incontri da pro, quello con Wladimir Klitschko nel 2013.

22:30 Buonasera, e benvenuti alla DIRETTA LIVE dell’incontro dell’anno, il match mondiale dei pesi massimi tra Anthony Joshua e Alexander Povetkin. Le corone iridate WBA, IBF, WBO e IBO saranno dell’inglese o del russo? A Wembley la risposta.

Credits: Huw Fairclough / Shutterstock

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *