Seguici su

Artistica

Ginnastica, Campionati Nazionali USA: Simone Biles iperuranica, sfonda il muro dei 60 punti: prima volta del nuovo codice! Show assoluto nel day 1, demolita Hurd

Pubblicato

il

Simone Biles non si smentisce mai e si supera ancora una volta, ribadendo letteralmente di essere la migliore ginnasta in circolazione. La Reginetta della Polvere di Magnesio ha dominato il day 1 dei Campionati Nazionali Statunitensi imponendosi con un vertiginoso 60.100: dopo due anni di vita del nuovo codice, finalmente una ragazza riesce a sfondare il fantomatico muro dei 60 punti e non poteva che essere il fenomeno di Colombus a compiere l’impresa. Con questo risultato la tre volte Campionessa del Mondo all-around ha ipotecato il successo nella competizione, tra meno di 48 ore si disputerà il secondo giro completo i cui risultati si sommeranno a quelli ottenuti questa notte per definire la classifica generale.

La vincitrice di quattro medaglie d’oro alle Olimpiadi di Rio 2016 era tornata in gara qualche settimana fa agli US Classic, a due anni di distanza dalla sua ultima esibizione coincisa con il trionfo al corpo libero nella rassegna a cinque cerchi. Oggi la 21enne è stata semplicemente strepitosa: al quadrato ha portato un vertiginoso esercizio da 6.7 di D Score ma è uscita per due volte di pedana (14.450, ci sono sei decimi di penalità), poi ha stoppato perfettamente il Cheng al volteggio (15.600, magistrale 9.6 di esecuzione) e ha riportato l’Amanar come secondo salto, ha confermato i progressi fatti alle sempre odiate parallele (14.850, potrebbe davvero vincere qualcosa di importante anche su questo attrezzo) e ha chiuso con una trave di eccellente fattura pur sporcata con uno sbilanciamento sul wolf (15.200, 6.5).

Simone Biles ha dominato la gara rifilando addirittura tre punti netti di distacco a Morgan Hurd (57.000): la Campionessa del Mondo si è distinta sugli staggi (14.650) ma poi non ha brillato tra volteggio (14.400), trave (14.100) e corpo libero (13.850). Terza posizione per Riley McCusker (56.050) che si è presa un minimo vantaggio su Grace McCallum (55.900) e Trinity Thomas (55.500) mentre Jade Carey è settima (54.950) a causa degli errori agli staggi. Ragan Smith fatica a ritrovare la forma dei giorni migliori, la Campionessa in carica è soltanto nona (53.750) appena davanti a Jordan Chiles (53.600) che ha sbagliato di tutto al corpo libero.

 

CLICCA QUI PER I VIDEO DEGLI ESERCIZI

 





Foto: USA Gym

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *