Seguici su

Formula 1

F1, GP Belgio 2018: Sebastian Vettel vince e tiene acceso il Mondiale! Ferrari autoritaria, Hamilton sconfitto. Out Raikkonen

Pubblicato

il

Uno strepitoso Sebastian Vettel ha vinto il GP del Belgio 2018, tredicesima tappa del Mondiale F1. La gara di Spa-Francorchamps rappresentava uno snodo cruciale dell’intera stagione, il tedesco della Ferrari è riuscito a conquistare il successo in faccia a Lewis Hamilton e ha recuperato parte dello svantaggio in classifica generale: il teutonico ora si trova a 17 punti di distacco dal Campione del Mondo in carica, settimana prossima la battaglia di Monza sarà fondamentale. Il Cavallino Rampante non vinceva nelle Ardenne da addirittura nove anni!

La Rossa ha dimostrato di essere performante, sull’asciutto non c’è stata storia e la gara è stata dominata dall’inizio alla fine: decisivo il sorpasso operato nel corso del primo giro, Vettel scattato dalla seconda piazzola ha superato subito Hamilton che partiva dalla pole position conquistata ieri sul bagnato. Peccato per il ritiro di Kimi Raikkonen. A completare il podio Max Verstappen (Red Bull) che ha preceduto l’altra Mercedes di Valtteri Bottas scattato dalla 17ma piazza a causa di penalità per sostituzione della power unit, poi le Force India di Sergio Perez ed Esteban Ocon (scattavano dalla seconda fila). A seguire le Haas di Grosjean e Magnussen, completano la top ten Gasly ed Ericsson.

Succede di tutto nel primo giro. Incidente incredibile in partenza: Nico Hulkenberg sbaglia totalmente la frenata in prima curva, il tedesco della Renault tampona da dietro Fernando Alonso, la McLaren vola letteralmente in aria e va sopra alla testa di Charles Leclerc salvato dall’ALO della sua Sauber Alfa Romeo.

Sul rettilineo del Kemmel il momento che ha deciso la lotta per la vittoria: Sebastian Vettel prende tutta la scia di Lewis Hamilton e lo sorpassa in maniera netta, senza alcuna possibilità di replica. Il ferrarista si prende così la prima posizione ai danni del rivale e lo ha fatto in maniera provvidenziale perché pochi secondi dopo la sua manovra è stata mandata in pista la safety car per l’incidente al via. Sempre nella prima tornata, Kimi Raikkonen (scattato in sesta posizione) incappa in un contatto di gara con Dani Ricciardo: foratura della posteriore destra e danni alla vettura, inevitabile il ritiro per lo sfortunatissimo finlandese e zero pesantissimo per la Ferrari in ottica classifica costruttori. Nel frattempo Max Verstappen svernicia le ottime Force India e si prende la terza posizione.

La safety car lascia la pista in occasione del quinto giro, Hamilton si fa subito minaccioso alle spalle di Vettel rischiando addirittura il tamponamento all’ultima chicane, il tedesco opera lo strappo e conserva agevolmente la prima posizione alla ripartenza. Seb va in fuga, guadagna tre secondi sul rivale e a metà gara è il momento dei pit-stop: il pilota della Mercedes rientra al 22° giro e cerca l’undercut, il teutonico risponde nella tornata successiva e riesce a uscire davanti all’avversario. A quel punto riparte la fuga della Rossa e il Campione del Mondo in carica deve alzare bandiera bianca nel giro di pochi giri, il gap aumenta rapidamente fino a 5” e il risultato è in ghiaccio per il Cavallino Rampante.

Nell’ultima parte della gara non succede nulla di rilevante nelle posizioni che contano, Valtteri Bottas riesce però a completare la rimonta dall’ultima posizione e sorpassa brillantemente Perez chiudendo in quarta piazza: il finlandese ha portato a casa punti pesanti per la Mercedes.

 

CLICCA QUI PER L’ORDINE D’ARRIVO DEL GP DEL BELGIO 2018

 





FOTOCATTAGNI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *