Seguici su

Canottaggio

Canottaggio, Europei 2018: doppia medaglia azzurra nel singolo pesi leggeri! Martino Goretti conquista l’argento, Clara Guerra il bronzo

Pubblicato

il

L’Italia sale sul podio in entrambe le gare del singolo pesi leggeri (specialità non olimpica) agli Europei di canottaggio di Glasgow (Gran Bretagna). Martino Goretti conquista la medaglia d’argento, mentre Clara Guerra quella di bronzo. Scopriamo nel dettaglio le gare degli azzurri.

Nella gara maschile parte subito forte lo svizzero Michael Schmid, ma Goretti risponde bene e i due passano ai 500 metri con soli 47 centesimi di distacco. Mentre il tedesco Lars Wichert è già staccato di due secondi. L’azzurro continua la sua gara in progressione e nel finale cerca di attaccare la prima posizione, con un Schmid che però resiste e va prendersi l’oro in 6.54.93, mentre Goretti conquista l’argento in 6.56.30. Completa il podio il britannico Samuel Mottram in 6.57.18. Per il 32enne lecchese, dopo i tanti risultati ottenuti con il quattro senza, arriva anche la prima grande affermazione in singolo, dove aveva già mostrato le sue qualità con il terzo posto in Coppa del Mondo a Linz.

In quella femminile grande partenza di Guerra, che passa al comando ai 500 metri, davanti alla polacca Katarzyna Welna e alla francese Laura Tarantola. L’azzurra continua a spingere al massimo e resta prima anche a metà gara, tallonata dalla transalpina e dalla bielorussa Alena Furman. Nel finale Guerra paga però lo sforzo, con Furman che attacca e va a prendersi l’oro in 7.41.60, Tarantola l’argento in 7.45.94. Per la 20enne veronese arriva comunque un bronzo pesantissimo (in 7.47.71), che conferma la crescita esponenziale di questa giovanissima atleta, che ripete così tra i senior il bronzo ottenuto ai Mondiali under 23 di Poznan.

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CANOTTAGGIO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Federcanottaggio

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *