Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2018: Geraint Thomas ha la vittoria in mano. A cronometro si difende bene, tanti 2’05” di vantaggio su Dumoulin

Pubblicato

il

Geraint Thomas è ad un passo dalla conquista della maglia gialla al Tour de France 2018. Il capitano del Team Sky ha gestito in modo perfetto l’ultimo tappone sui Pirenei e ora dovrà difendere il proprio vantaggio nella cronometro di domani per entrare nella storia della Grande Boucle.

Il britannico partirà da Saint-Pée-sur-Nivelle con 2’05” di margine su Tom Dumoulin e 2’24” su Primoz Roglic. Stiamo parlando di distacchi importanti, ma bisogna anche ricordare che i suoi avversari sono il campione e il vicecampione iridato in carica di questa specialità. Nulla quindi è ancora scritto, ma l’ago della bilancia pende dalla parte del gallese.

Infatti Thomas è sempre andato forte nelle prove contro il tempo. Lo scorso anno si impose proprio nella cronometro inaugurale del Tour, mentre quest’anno ha vinto il campionato nazionale britannico e la terza tappa della Volta ao Algarve. Inoltre analizzando i confronti diretti con Dumoulin, ci sono dei precedenti a suo favore. Ad esempio nel Giro 2017, su 39 km accusò solamente 49” e nel Tour del 2016, su 37 km ne prese invece 2’. In entrambi i casi erano dei percorsi più lunghi e impegnativi di quello di domani e quindi sulla carta è improbabile che accuserà un distacco maggiore.

Inoltre bisogna considerare come indossare la maglia gialla possa dare delle energie aggiuntive fondamentali in una prova di questo tipo. Infatti Thomas partirà con una grinta e un morale al massimo e inoltre avrà il grande vantaggio di poter sapere tutti i tempi dei rivali e quindi gestirsi al meglio e amministrare il vantaggio. Tutto sembra quindi indicare che verrà incoronato un nuovo vincitore britannico sul podio di Parigi.

 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SUL CICLISMO

 





 

alessandro.farina@oasport.it

Twitter: @Alefarina18

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Thomas Quack / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *