Calcio
Sorteggio Champions League 2018-2019: le possibili avversarie nei gironi di Juventus, Napoli, Roma e Inter
Il sorteggio della Champions League 2018-2019 si svolgerà giovedì 30 agosto a Montecarlo. L’appuntamento di fine estate definirà la composizione degli otto gironi della massima competizione continentale per club: le 32 squadre partecipanti verranno suddivise in otto gruppi da quattro formazioni ciascuno, le prime due classificate accederanno poi alla fase a eliminazione diretta che incomincerà dagli ottavi di finale dopo la pausa invernale.
Da quest’anno l’Italia torna ad avere quattro squadre: Juventus, Roma, Napoli, Inter. Saranno queste quattro squadre a difendere i nostri colori e a cercare di interrompere il dominio del Real Madrid che prosegue da tre stagioni. I bianconeri hanno acquistato Cristiano Ronaldo per riuscire nell’impresa dopo aver perso due finali negli ultimi quattro anno. I giallorossi puntano a replicare la storica semifinale giocata quest’anno mentre i partenopei vorranno riscattare l’ultima opaca partecipazione. I nerazzurri tornano invece dopo una lunga assenza e proveranno a essere la mina vagante della competizione.
Come sempre le 32 squadre verranno suddivise in quattro fasce di merito in base al ranking UEFA. Il sorteggio della Champions League 2018-2019 prevede che in un girone ci sia la presenza di una e una sola squadre per fascia, formazioni provenienti dallo stesso Paese non possono incrociarsi in questa fase. La Juventus sarà dunque testa di serie, il Napoli sarà in seconda fascia mentre la Roma in terza a meno che una tra Benfica e Basilea non esca ai preliminari. L’Inter è già certa della quarta fascia. Di seguito le fasce per il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2018-2019 di calcio e le possibili avversarie delle italiane.
PRIMA FASCIA:
Real Madrid
Atletico Madrid
Bayern Monaco
Barcellona
Juventus
PSG
Manchester City
Lokomotiv Mosca
SECONDA FASCIA:
Borussia Dortmund
Porto
Manchester United
Shakhtar Donetsk
Napoli
Tottenham
Gli altri due posti saranno occupati da Benfica e Basilea se supereranno i preliminari altrimenti subentreranno Roma e/o Liverpool.
TERZA FASCIA:
Shalke 04
Lione
Monaco
Roma e Liverpool saranno in questa fascia se Benfica e Basilea supereranno i preliminari.
A pendere tra terza e quarta fascia sono invece CSKA Mosca, Valencia, Viktoria Plzen, Bruges e Galatasaray che attendono i risultati dei preliminari.
QUARTA FASCIA:
Inter
Hoffenheim
Bisognerà attendere l’esito dei preliminari per conoscere la completa composizione di questa fascia.
PRELIMINARI:
PERCORSO CAMPIONI:
Celtic/Rosenborg vs AEK Atene
Salisburgo vs Shkendija/Sheriff
Stella Rossa/Suduva vs Legia Varsavia/Spartak Trnava
Kukes/Qarabag vs BATE Borisov/HJK Helnsiki
Astana/Midtjylland vs Dinamo Zagabria/Hapoel Beer-Sheva
CFR Cluj/Malmoe vs Ludogorets/Vidi
Ai sei vincitori si uniranno Young Boys e PSV Eindhoven
PERCORSO PIAZZATE:
Standard Liegi vs Ajaz/Sturm Graz
Benfica vs Fenerbahce
Slavia Praga vs Dinamo Kiev
PAOK/Basilea vs Spartak Mosca
Foto. Ciro Santangelo
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
