Seguici su

Softball

Softball, Mondiali 2018: USA favoriti nell’edizione che porterà la nazione vincitrice a Tokyo 2020

Pubblicato

il

Da Chiba a Tokyo il passo è breve: tra la città del secondo maggior porto mercantile del mondo e la capitale del Giappone ci sono soltanto una cinquantina di chilometri, che passano quasi tutti vicino alle acque della Baia di Tokyo. Il passo, però, è anche lungo per il softball internazionale: con i Mondiali 2018, la squadra che vincerà a Chiba si guadagnerà un biglietto di sola andata per le Olimpiadi di Tokyo 2020, che vedranno il ritorno dello sport a 12 anni di distanza dall’ultima apparizione.

Dieci sono le volte in cui gli Stati Uniti si sono guadagnati l’alloro iridato: l’ultima di esse si è verificata due anni fa, nell’ottava finale mondiale contro il Giappone (cinque le hanno vinte le americane, tre le giapponesi). Il rapporto di forza esistente tra i due paesi sembra essersi confermato anche nei tornei che precedono la manifestazione iridata.

Detto delle due principali favorite, dietro c’è un gruppo di 3-4 nazionali pronte a dar parecchio fastidio. Australia e Canada sono pronte a dar battaglia senza esclusione di colpi, mentre nel gruppo A ci sarà una vera mattanza che produrrà qualche sorpresa obbligatoria, in quanto, tolti gli USA, sono presenti le nazioni dal 5° all’8° posto del ranking mondiale: Cina Taipei alias Taiwan, Porto Rico, Messico e Olanda. Una di queste dovrà dire addio ai sogni di gloria, e qualunque sarà, sarà sempre piuttosto sorprendente. Attenzione, però, a non dare per spacciata la Nuova Zelanda, che ha un’ottima tradizione di softball anche se i vent’anni d’oro tra il 1978 e il 1998 sembrano essere lontani.

Nel gruppo B, invece, il discorso sembra un po’ diverso: le prime tre posizioni del girone già assegnate, la quarta da decidersi. Ed è qui che troviamo Italia, Cina e Venezuela a darsi gran battaglia, con la Gran Bretagna pronta, in seconda fila, a sorprenderne più d’una nel suo percorso di crescita.

Quest’edizione si giocherà su quattro campi: nella fase a gruppi saranno attivi il NASPA Stadium, l’Akitso Stadium e il Zett. A. Ball Park; negli incontri che varranno la lotta per le medaglie, invece, entrerà in scena il ZOZO Marine Stadium.





CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pinterest.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *