Seguici su

Pallavolo

Volley, Nations League 2018: Italia-Polonia 2-3, le pagelle degli azzurri. Nelli esplosivo, riemerge Parodi, torna Lanza

Pubblicato

il

L’Italia ha perso al tie-break contro la Polonia nella settima giornata della Nations League 2018 di volley maschile. A Osaka (Giappone) gli azzurri sono stati sconfitti dai Campioni del Mondo e si complicano la corsa verso la Final Six. Di seguito le pagelle dei ragazzi di Chicco Blengini.

GABRIELE NELLI: 8. Prima partita ufficiale da titolare con la Nazionale. L’opposto deve sostituire Ivan Zaytsev, il compito è molto complicato ma riesce a mettersi in mostra e a farsi apprezzare: non ha esperienza internazionale tra i grandi eppure si fa valere, ammirevole nel secondo set e nel tiratissimo finale del quarto parziale, sua la piazzata che ci riporta in parità nel tie-break. Chiude con 25 punti e il 50% in attacco: ottima base di partenza, peccato il risultato di squadra.

FILIPPO LANZA: 6. Non giocava da un mese e mezzo, la forma non è ancora quella dei giorni migliori e infatti è riuscito ad accendersi soltanto in alcuni frangenti (soprattutto nel secondo set). Lo schiacciatore dovrà essere un pilastro di questa squadra, deve solo ritrovare la giusta confidenza con il campo e con certi automatismi: ha bisogno di giocare e di macinare continuità, per il momento arrivano 15 punti.

LUIGI RANDAZZO: 5. Troppa difficoltà in difesa e in ricezione, sottotono in attacco, lontano dai livelli di gioco che aveva esibito nelle precedenti uscite. Viene sostituito dopo due set deludenti.

(SIMONE PARODI): 6,5. Il martello sostituisce Randazzo a partire dal terzo set e infatti l’Italia ritrova maggiore continuità in difesa e il gioco risulta più fluido. Dopo aver giocato soltanto qualche scampolo di partita nei due precedenti weekend, Parodi dà segnali importanti in vista dell’imminente futuro: potrebbe davvero essere una pedina importante in posta 4 visto anche che Oleg Antonov non è al top della forma.

SIMONE ANZANI: 5. Poco convincente al centro, poco incisivo nei muri di contenimento, troppo impreciso con i primi tempi. Il centrale incappa in una giornata sottotono dopo aver sciorinato delle positive prestazioni.

SIMONE GIANNELLI: 6. Si poteva fare qualcosina in più in regia ma si vedono dei positivi sprazzi di intesa con Gabriele Nelli, eredità degli anni passati insieme a Trento. Il nostro palleggiatore non ottiene molto dal fido Lanza, riesce a rilanciare Parodi e mette a segno anche tre muri ma serviva un guizzo in più.

DANIELE MAZZONE: 6. Positivo 6 su 9 in attacco, sottorete si infiamma soltanto in alcuni frangenti, soffre a tratti contro gli attaccanti avversari. Può e deve dare di più-

SALVATORE ROSSINI e FABIO BALASO: 5,5. Si alternano nel ruolo di libero, soffrono contro Szalpuk e compagni, manca lo smalto dei giorni migliori nelle due fasi di gioco.

GIULIO SABBI e LUCA SPIRITO: S.V. Entrano soltanto per alcuni scambi di gioco, 2 punti per l’opposto.

Non entrati: Davide Candellaro, Enrico Cester, Gabriele Maruotti.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *