Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: Italia, la Final Six è possibile! Bisogna battere l’Olanda: le combinazioni e la classifica

Pubblicato

il

L’Italia è in piena corsa per la qualificazione alla Final Six della Nations League 2018 di volley femminile ma ora non sono più ammessi passi falsi. Le azzurre hanno firmato una nuova impresa sconfiggendo la Serbia Campionessa d’Europa, secondo scalpo d’eccellenza dopo quello ottenuto settimana scorsa contro la Cina Campionessa Olimpica, e salgono a quota 5 successi in 10 incontri giocati nella neonata competizione internazionale.

Agli atti conclusivi accedono le prime cinque classificate oltre alla Cina, già ammessa in qualità di Paese organizzatore. Quando mancano ancora cinque giornate al termine della fase preliminare, la nostra Nazionale si trova all’ottavo posto in classifica distaccata di una vittoria dalla Russia e di due vittorie dalla Turchia mentre sono più lontane Serbia (8), Olanda (8), Brasile (9) e USA (9).

Le anatoliche oggi hanno sconfitto il Giappone mentre le russe si sono inchinate agli USA, le oranjes hanno surclassato la Repubblica Dominicana, le verdeoro hanno vinto il big match con la Cina. L’Italia deve sconfiggere l’Olanda (domani) e la Repubblica Dominicana (giovedì) per riaprire i conti, sperando in un passo falso da parte della Turchia che però avrà tutti i favori del pronostico contro Thailandia e Corea del Sud. La Russia contro Brasile e Cina avrà sicuramente dei problemi, l’ideale sarebbe che poi l’Olanda perdesse contro la Serbia giovedì. A quel punto ci si giocherebbe tutto nell’ultima tappa che l’Italia giocherà in casa a Eboli: il Brasile, la Thailandia e il Belgio saranno le nostre ultime avversarie mentre guarderemo con attenzione la pool di Stoccarda con Cina, Turchia, Olanda, Germania e il girone di Walbrzych con Russia, Polonia, Giappone, Dominicana.

 

# NAZIONE VITTORIE PUNTI
1. USA 9 28
2. Brasile 9 26
3. Serbia 8 24
4. Olanda 8 23
5. Turchia 7 22
6. Russia 6 17
7. Cina 5 17
8. Italia 5 16
9. Corea del Sud 5 14
10. Giappone 4 11
11. Germania 4 11
12. Polonia 4 11
13. Rep. Dominicana 2 8
14. Thailandia 2 6
15. Belgio 2 6
16. Argentina 0 0

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *