Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Nations League 2018: Italia contro il muro arancione! Battaglia totale con l’Olanda, serve la vittoria per sognare

Pubblicato

il

Tutto o niente, dentro o fuori. L’Italia si gioca davvero tutto questa sera (ore 19.30) quando affronterà l’Olanda nell’undicesima giornata della Nations League 2018 di volley femminile: le azzurre devono assolutamente vincere per continuare a sognare la qualificazione alla Final Six. Dopo le due roboanti vittorie contro la Cina Campionessa Olimpica e la Serbia Campionessa d’Europa, le ragazze di Davide Mazzanti cercano il terzo colpaccio consecutivo e sono chiamate a un’autentica impresa contro la nostra bestia nera. Si giocherà a Rotterdam davanti a una marea arancione pronta a sostenere le padrone di casa che ieri hanno surclassato la Repubblica Dominicana e puntano alla vittoria che varrebbe l’ipoteca sulla qualificazione agli atti conclusivi della neonata competizione internazionale.

L’Italia ha sofferto contro l’Olanda nelle ultime stagioni, sono arrivate soltanto sonore sconfitte tra cui quella patita ai quarti di finale degli ultimi Europei dove le ragazze allora allenate da Giovanni Guidetti si spinsero fino all’atto conclusivo poi perso contro la Serbia. Questo è il giorno giusto per invertire la rotta, il successo contro la formazione arancione è davvero determinante per le nostre ambizioni di classifica, non sono più ammessi passi falsi se davvero si vuole continuare a inseguire il pass per Nanchino. La nostra Nazionale sta crescendo partita dopo partita, il livello di gioco è migliorato, il gruppo è sempre più unito, riesce a esprimersi con una certa continuità e gli ultimi risultati danno ragione alle azzurre che ora provano a spingere con una certa convinzione.

Dall’altra parte della rete ci saranno le bordate dell’opposto Lonneke Sloetjes, la classe di Celeste Plak (in forza a Novara), i muri di Yvon Belien e Maret Grothues, Anne Buijs e Laura Dijkema pronte a entrare (non hanno giocato contro la Dominicana). Paola Egonu, dopo aver vinto lo scontro diretto con Tijana Boskovic, proverà a dominare anche l’avversaria di turno, i muri di Cristina Chirichella e Anna Danesi saranno cruciali, vedremo se giocherà ancora Elena Pietrini di banda dopo l’ottima partita di ieri accanto a Lucia Bosetti, Ofelia Malinov in cabina di regia chiamata a un gioco molto vario contro una formazione che difende molto bene ed è in grado di piazzare delle accelerazioni importanti da un momento all’altro. L’Italia proverà a giocare sullo stesso piano cercando di puntare su degli attacchi pesanti e su delle variazioni di gioco per provare a mandare in confusione le avversarie.

 





(foto FIVB)

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *