Seguici su

Softball

Softball, Serie A1 2018: Bollate e Bussolengo proseguono in testa. Forlì insegue

Pubblicato

il

Giornata favorevole alle capoclassifica, la prima di ritorno. MKF Bollate e Specchiasol Bussolengo, vincenti nei loro confronti del sabato, infatti chiudono il turno raggiungendo la dodicesima vittoria (a fronte di zero sconfitte) stagionale e continuano la loro fuga. Dietro la battaglia continua a essere aperta per il secondo posto, soprattutto nel girone A, nel quale Collecchio raggiunge la Rheavendors Caronno. Nel girone B, invece, sembra che il Poderi Dal Nespoli Forlì abbia un discreto vantaggio sulle altre squadre, per raggiungere il secondo posto specie perché, come accaduto nell’unico match della domenica pomeriggio (Sestese-Metalco Thunders Castellana), le altre formazioni continuano a togliersi punti l’una con l’altra.

Sestese-Castellana
Vince la squadra di casa nel primo match; rispondono le venete nel secondo. In gara 1 brilla Chelsea Cohen, che concede solo due valide in tutto il match. La Sestese passa in vantaggio al quarto e chiude i conti al sesto: i primi due punti sono frutto di un errore difensivo su battuta di Jasmine Bernardini e due singoli consecutivi di Flavia Carletti e Claudia Fabbri; sempre l’esterno sinistro toscano, poi, al sesto, batte a casa il punto del momentaneo 3-0, dopo un singolo di Teresa Salvatici e una base intenzionale a Chelsea Cohen; il definitivo 4-0 arriva su volata di sacrificio di Azzurra Baroncini. In gara 2 arriva il riscatto di Castellana, che vince per 4-2. Il primo punto è della Sestese, con i singoli di Vicky McFarland, Jasmine Bernardini e Flavia Carletti (RBI). Ma al secondo le padrone di casa lasciano due corridori in base e subito dopo, nella parte alta del terzo, vengono punite da un big-inning di 4 punti (e 5 valide) che indirizza la partita: tre singoli consecutivi di Ginevra Gamba, Giulia Zennaro e Sofia Cecchin consentono il pareggio; un doppio al centro di Francesca Casetta (segnano Zennaro e Cecchin) porta il vantaggio 3-1 e infine è Noemi Giacometti, con un singolo sul pitcher, a spingere a casa il quarto punto.

Pianoro-Forlì
Il Poderi Dal Nespoli Forlì, che aveva un po’ faticato nelle due ultime gare, chiude i conti già nei primi 3 inning di gara 1. La squadra di Calixto Soca Miyar apre con un bunt valido di Elisa Grifagno e poi piazza in serie i singoli di Ilaria Cacciamani, Martina Laghi e Veronica Onofri, per il momentaneo 3-0. Pianoro risponde immediatamente con il singolo di Giulia Mattioli e poi una battuta all’esterno sinistro di Veronica Casella per il 3-1. Nel secondo inning si profila già quanto sarà confermato nel terzo: prima altri due punti, poi le romagnole volano sul 9-1 prima di chiudere per 9-2. La seconda partita è ancora sbilanciata. Un grande slam della solita Annie Aldrete; un fuoricampo da due punti di Beatrice Ricchi (sempre più in forma forse in vista mondiale) e un line-up di mazze molto calde, con Carlotta Onofri sempre più matura in pedana di lancio fanno la differenza. Il finale è 13-3.

Bussolengo-Montegranaro
Potrebbe sembrare tutto facile sulla carta per la capolista Specchiasol Bussolengo, che apre il girone di ritorno contro l’ultima in classifica Guardolificio Diomedi Montegranaro. Ma non è così: lo Specchiasol impiega due ore e mezza per produrre 4 punti necessari per una vittoria tirata e finita al settimo inning per 4-2. In gara 2, invece, Montegranaro prova a rovinare la doppietta alla capolista ma è costretta ad arrendersi solo agli extrainning: a spezzare l’equilibrio sono prima un bunt di Vigna, che fa avanzare Gasparotto, e poi il singolo di Giulia Longhi che decreta la doppia vittoria del Bussolengo per 2-1.

Caronno-Bollate
Battaglia sarebbe dovuta essere e battaglia è stata nel derby tra Rheavendors e MKF. Soprattutto in gara 1, nel corso della quale sono salite in pedana Michelle Floyd (10 strike-out) e Greta Cecchetti (19). Loro è stato il dominio assoluto per tutto l’arco della partita regolamentare. Dopo 7 riprese, infatti, il punteggio era ancora fermo sullo 0-0, nonostante le valide non siano mancate (3 Bollate e 4 Caronno). Al primo inning supplementare Bollate ha piazzato ben quattro punti, ma dopo la pausa è arrivata la risposta delle padrone di casa, che si fermano però sul 3-4, quando Cecchetti mette al piatto Floyd. Si lotta fino al nono, anche se l’andamento è diverso, anche in gara 2. Al nono l’MKF segna con una rubata di casa base, a basi piene, di Elisa Cecchetti. Nella parte bassa, con un doppio gioco difensivo e uno strike-out (16 in totale) Pauly conquista la vittoria per Bollate con il punteggio di 3-2.

Collecchio-Nuoro
Più agevole la doppietta del Collecchio sul Banco di Sardegna Nuoro che, nonostante l’esordio del pitcher Kirsten Scheele, rimane all’ultimo posto della classifica. In gara 1 la squadra di Marco Villani manda in pedana Courtney Mirabella contro il nuovo arrivo delle sarde e l’italo americana concede solo due valide, mentre l’attacco emiliano, sfruttando i numerosi errori della difesa del Nuoro, con 6 valide porta a casa i 3 punti della vittoria per 3-0. In gara 2 l’americana del Nuoro Janine Petmecky è opposta ad Alessia Zavaroni e il divario è impari, a favore dell’italiana del Collecchio. La squadra emiliana si concede il bis, 2-0, che le consente di agganciare la seconda posizione in classifica, al pari del Caronno. Solo 4 le valide concesse dal lanciatore di Marco Villani al Nuoro, mentre Petmecky è colpita con assiduità dall’attacco del Collecchio che, alla fine, fa registrare 10 valide, con due delle quali (triplo di Chiara Bassi e singolo di Courtney Mirabella), dopo un errore sulla battuta di Logan Moreland, al quinto, arrivano i due punti della vittoria.

Saronno-Parma
L’unico pareggio di giornata arriva da Saronno, dove la squadra di casa continua a viaggiare il ritmo di una partita vinta e una persa. Contro il Taurus Donati la squadra di Castro vince gara 1 di misura all’ottava ripresa (2-1) e perde al settimo, sempre con un solo punto di scarto (0-1) la seconda. È una sfida avara di valide (10, equamente divise tra le due squadre, nel totale delle due partite), che si decide per due piccoli particolari. La prima partita vede opposte Nicole Jennifer Boughton e Courtney Auger, che dominano tenendo il match inchiodato sullo 0-0 fino alla fine. Al primo inning di tie-break il Parma segna con Stephani Ray su battuta in diamante a basi piene di Elena Slawitz. Al cambio campo il Saronno conquista i due punti per la vittoria grazie a un doppio di Mariel Bertossi che, con Nicole Motta e Valentina Lai in base, sparecchia e chiude i giochi. Nella seconda partita le ragazze di Andrea Longagnani si rifanno con Carlotta Mori in pedana, contro Alice Nicolini. Con due (delle quattro totali a fine partita) valide alla prima ripresa le gialloblù segnano immediatamente il punto della vittoria e poi difendono allo strenuo delle forze il vantaggio, con una ottima prestazione del loro pitcher (solo due valide concesse alle varesine).

 





 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lauro Bassani

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *