Seguici su

Scherma

Scherma, Giochi del Mediterraneo 2018: l’Italia vuole recitare un ruolo da protagonista. Paolo Pizzo guida la spedizione azzurra

Pubblicato

il

Dal 22 Giugno all’1 Luglio si terranno a Tarragona (Spagna) i Giochi del Mediterraneo 2018. L’Italia vuole assolutamente recitare un ruolo da protagonista e punta alla conquista del medagliere. Tra le discipline di punta per la spedizione azzurra c’è sicuramente la scherma. Saranno quattro le gare in programma in questa edizione dei Giochi: spada maschile e femminile, sciabola femminile e fioretto femminile.

Tutti gli azzurri convocati puntano alla conquista di una medaglia. Ovviamente il nome di spicco è quello di Paolo Pizzo, campione del mondo di spada e che sta cercando di ritrovare il ritmo della gara dopo un lungo stop per un infortunio al gomito. Sempre nella spada anche Valerio Cuomo punta ad un piazzamento sul podio, essendo uno dei giovani assolutamente più forti.

Fari puntati anche sulla neo campionessa italiana Sofia Ciaraglia, che agli Assoluti di Milano di pochi giorni fa ha conquistato il titolo nella sciabola femminile. E’ sicuramente una delle possibili favorite per la gara di Tarragona e l’obiettivo è quello di conquistare una medaglia.

Anche nel fioretto Erica Cipressa e Valentina De Costanzo puntano ad un piazzamento importante, dopo una stagione di Coppa del Mondo che le ha viste anche sul podio in Coppa del Mondo: la prima con il secondo posto ad Algeri e la seconda con il terzo posto a Torino.

Questo l’elenco completo dei convocati

Spada Maschile: Valerio Cuomo, Paolo Pizzo

Fioretto Femminile: Erica Cipressa, Valentina De Costanzo

Sciabola Femminile: Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile

Spada Femminile: Nicol Foietta, Roberta Marzani

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *