Seguici su

Senza categoria

Scherma, Campionati Italiani Assoluti 2018: si torna a Milano dopo 41 anni. Ci sarà il ritorno di Elisa Di Francisca

Pubblicato

il

Il meglio della scherma azzurra torna a Milano dopo 41 anni. Da domani presso Mi.Co Fieramilanocity si terranno i Campionati Italiani Assoluti 2018. Un evento importante per la tutta la scherma italiana, anche perchè si tratta dell’ultimo appuntamento ufficiale prima degli Europei a Novi Saad e dei Mondiali a Wuxi.

Milano vedrà il grande ritorno in pedana di Elisa Di Francisca. Sicuramente c’è grande curiosità per capire lo stato di forma della vice campionessa olimpica, che rientra dopo la lunga pausa per la maternità. La sua presenza sicuramente nobilita una gara di fioretto femminile che vedrà il grande duello tra Alice Volpi ed Arianna Errigo (impegnata anche nella sciabola), anche se il rendimento non altissimo delle due nelle ultime uscite stagionali lascia aperto il pronostico a tantissime. Non ci sarà la campionessa in carica Martina Batini, che è ferma per la nascita del suo primo figlio.

Una grandissima lotta che ci sarà anche nella sciabola e spada femminile, dove davvero regna l’incertezza e dove sono tantissime le azzurre che possono lottare per vincere questi Assoluti. Lo scorso anno si imposero anche con un po’ di sorpresa Chiara Mormile e Roberta Marzani, che proveranno a difendere il loro titolo. Nella sciabola le favorite sono soprattutto le componenti del fortissimo quartetto numero uno del mondo (Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Martina Criscio), mentre nella spada Mara Navarria ha già vinto due prove di Coppa del Mondo in questa stagione e probabilmente è la donna da battere.

In campo maschile da segnalare l’assenza nella prova della spada di Enrico Garozzo. Il siciliano, che si allena proprio a Milano, dovrà restare a riposo per evitare l’aggravarsi di un problema fisico anche in vista dei prossimi appuntamenti. Non ci sarà nemmeno Paolo Pizzo, anche lui out da tempo, dunque il grande favorito è Marco Fichera, che punta al bis dopo il titolo dello scorso anno. Attenzione anche ai tanti giovani, tra i quali spicca Davide Di Veroli.

Alessio Foconi si presenta da campione in carica nel fioretto maschile ed è probabilmente anche l’azzurro più in forma del momento. Il ternano ha vinto a Parigi e poi è salito altre tre volte sul podio, con l’ultimo secondo posto ottenuto a San Pietroburgo. Una prova di fioretto comunque che vedrà al via anche un Daniele Garozzo che ha tanta voglia di tornare a vincere dopo alcuni mesi difficili per i problemi fisici avuti verso la fine del 2017.

Nella prova di sciabola maschile Enrico Berrè arriva a questi Assoluti dopo la splendida vittoria in Coppa del Mondo a Madrid. Il romano difende anche il titolo della passata stagione, quando si impose in finale contro Luigi Samele, altro possibile favorito in quel di Milano. Fari puntati anche su Luca Curatoli, il più continuo tra gli azzurri nella stagione di Coppa del Mondo.

Questo il programma completo degli Assoluti

Giovedì 7 giugno
9.00: Fioretto maschile individuale
9.00: Sciabola femminile individuale
11.15: Spada femminile individuale

Venerdì 8 giugno
8.30: Fioretto maschile a squadre
8.30: Sciabola femminile a squadre
8.30: Spada femminile a squadre

Sabato 9 giugno
9.00: Fioretto femminile individuale
9.00: Sciabola maschile individuale
11.15: Spada maschile individuale

Domenica 10 giugno
8.30: Fioretto femminile a squadre
8.30: Sciabola maschile a squadre
8.30: Spada maschile a squadre

 

La diretta televisiva dell’evento sarà affidata a RaiSport, che seguirà le fasi finali di ogni giornata di gara, con il commento di Federico Calcagno e Stefano Pantano. Inoltre è possibile vedere gli assoluti anche via streaming sul canale Youtube della Federazione Italiana Scherma (a partire dalle 10.30). Si potrà seguire tutte le gare individuali anche da casa grazie al livescore sul sito federscherma.it, prodotto da 4Fence e collegato con il Mi.Co.

 





 

CLICCA QUI PER TUTTI GLI ARTICOLI SULLA SCHERMA

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Augusto Bizzi/Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *