Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2018: Simona Halep è la nuova regina. La rumena rompe la maledizione Slam

Pubblicato

il

Finalmente Simona Halep! La numero uno al mondo scaccia via gli incubi e rompe la maledizione, conquistando il suo primo Slam della carriera. La rumena è la nuova regina del Roland Garros, dopo aver sconfitto in finale l’americana Sloane Stephens con il punteggio di 3-6 6-4 6-1 dopo poco più di due ore di gioco. Una giornata storica per il tennis femminile rumeno, che dopo 40 anni ritrova una campionessa a Parigi, dopo il successo di Virginia Ruzici nel 1978.

Eppure l’inizio di partita era stato molto complicato per Halep, con Stephens in totale controllo della partita. L’americana sembrava non fare la minima fatica contro invece una rumena in continua spinta da fondo campo. Il break arriva nel quarto gioco sull’ennesimo errore di dritto della numero uno del mondo. Stephens scappa fino al 5-2, ma nel nono game deve fronteggiare una palla break, che viene sciupata malamente da Halep con un rovescio in rete. L’americana ringrazia e chiude la prima frazione sul 6-3.

L’inerzia del match è completamente a favore della statunitense. Il break in apertura di secondo set fa credere che ormai la finale sia in pugno per Stephens, ma di colpo la partita cambia padrona. Halep vince i successivi tre game, lasciando solo un quindici all’avversaria e si porta avanti per 3-2. L’intensità dei colpi dell’americana si abbassa notevolmente, mentre Halep prende coraggio e strappa ancora la battuta all’avversaria. Sul 4-2 il set sembra finito ed invece c’è un clamoroso passaggio a vuoto della numero uno del mondo, che perde a zero il servizio e Stephens pareggia sul 4-4. Halep, però, torna a spingere con il dritto e nel decimo game si procura una palla break. Il rovescio dell’americana è in corridoio e si va al terzo.

Stephens accusa il colpo, mentre Halep continua a trovare vincenti. Break nel secondo gioco e poi uno successivo nel quarto game, al termine di uno scambio incredibile e che potrebbe diventare il punto del torneo.

E’ il segno della resa per la statunitense, che non ha davvero più la forza di reagire e riesce solo ad evitare di chiudere a zero il set. Sul match point Halep mette una prima vincente e può cominciare la festa della rumena, che trattiene a fatica le lacrime e che va ad abbracciare la sua famiglia e il suo staff.

 

 





 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

andrea.ziglio@oasport.it

Foto Jimmie 48 / Shutterstock.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *