Seguici su

Bob

Giro d’Italia 2018, Fabio Aru: intossicazione alimentare e preparazione sbagliata i motivi della debacle. I prossimi obiettivi del sardo

Pubblicato

il

La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina sviscera i motivi della debacle di Fabio Aru al GIro d’Italia: tra analisi che avrebbero evidenziato nuove intolleranze alimentari ed una preparazione che è apparsa errata, il quotidiano ha sottolineato come il ciclista sardo sia sparito dai social network da più di due settimane per ritrovare serenità.

Aru, dal ritiro al Giro, è rimasto a Lugano, dove ha casa, per completare tutti gli esami necessari a comprendere quanto accaduto, e sarebbero emerse nuove intolleranze alimentari, che ne avrebbero anche potuto pesantemente condizionare il rendimento durante il GT italiano.

Inoltre si è puntato il dito sulla preparazione in vista della corsa rosa affrontata dal sardo, che è apparsa errata. In particolare si sarebbero potuti distribuire diversamente i carichi di lavoro, partecipando anche a più gare, mettendo insomma più km in competizioni agonistiche nelle gambe.

Beppe Saronni ha dichiarato alla Rosea: “In questi giorni c’è stata grande umiltà da parte di tutti. Non per difendere il proprio io, ma per capire dove si può migliorare. Fabio ci ha aiutato tanto, perché è stato il primo che si è messo in discussione, e senza difendere interessi personali. Fabio ha voluto capire“.

Lo stesso Saronni ha precisato al quotidiano milanese: “Inutile nasconderlo, c’è stato un momento difficile, un attimo di smarrimento. Siamo stati tutti sotto pressione. Ma subito dopo c’è stata la volontà e la professionalità di mettersi in discussione, di mettere in discussione tutto“.

Nulla è certo circa il suo ritorno alle gare: potrebbe rientrare direttamente ai Campionati italiani per poi prendere parte al Tour, oppure potrebbe disputare Giro d’Austria e Giro di Polonia per poi pensare al finale di stagione. Di certo non sarà al via dell’Adriatica Ionica che partirà il 20 giugno per concludersi il 24.





Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gian Mattia D’Alberto – LaPresse – Comunicato Stampa Rcs

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *