Seguici su

Ciclismo

Giro del Delfinato 2018: Daniel Martin vince in solitaria a Valmorel, Geraint Thomas in maglia gialla. Nibali e Moscon staccati

Pubblicato

il

Primo vero arrivo in salita per il Giro del Delfinato 2018: nella quinta frazione, con partenza da Grenoble e arrivo dopo soli 130,5 chilometri in vetta in quel di Valmorel, torna a gioire la UAE Emirates che vede imporsi il nuovo acquisto della campagna invernale, l’irlandese Daniel Martin. Arrivo in solitaria per il vincitore di Liegi-Bastogne-Liegi e Giro di Lombardia. Maglia gialla che resta in casa Team Sky: Gianni Moscon non tiene l’andatura nell’ultimo tratto in salita, il leader diventa Geraint Thomas.

Come di consueto, pronti-via e si parte a tutta. Salita iniziale percorsa a velocità altissime: si formano vari gruppetti al comando, che poi si ricompattano. In nove corridori all’attacco: Dario Cataldo (Astana), Laurens De Plus (Quick-Step Floors), Nicolas Edet (Cofidis), Carlos Verona (Mitchelton-Scott), Matteo Fabbro (Katusha-Alpecin), Edward Ravasi (UAE Team Emirates), Thomas De Gendt (Lotto Soudal), Bruno Amirail (Groupama-FDJ) e Alexis Gougeard (AG2R La Mondiale). I fuggitivi non riescono a guadagnare più di tanto su un gruppo molto attento a gestire la situazione.

Si è deciso tutto sull’ultima salita, quella che portava in vetta a Valmorel: ascesa di poco più di 10 chilometri al 7% di pendenza media. Raggiunti i fuggitivi, è iniziata l’azione della Mitchelton-SCOTT in favore di Adam Yates che ci ha provato, senza però fare la differenza. Al contrattacco è partito Daniel Martin (UAE Emirates). Il gruppo ha lasciato andare l’irlandese, con il Team Sky, privo di Gianni Moscon che si è staccato in maglia gialla, che ha provato a ricucire per Geraint Thomas. Il gallese ha dato tutto all’ultimo chilometro, dovendosi però accontentare della seconda piazza e della Maglia Gialla di leader della classifica. Terzo Yates. Altra giornata non eccezionale per Vincenzo Nibali che chiude ad un minuto dai migliori: lo Squalo si è staccato a tre chilometri dal traguardo, sta lavorando in ottica Tour de France.

 





gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter UAE Emirates

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *